Home Page
Articoli
Tips & Tricks
News
Forum
Archivio Forum
Blogs
Sondaggi
Rss
Video
Utenti
Chi Siamo
Contattaci
Username:
Password:
Login
Registrati ora!
Recupera Password
Home Page
Stanze Forum
Windows Server 2000/2003/2008, IIS
Creazione rubrica contatti utilizzabile da Outlook e dal gestionale
martedì 19 agosto 2008 - 13.15
Elenco Threads
Stanze Forum
Aggiungi ai Preferiti
Cerca nel forum
roddik1980
Profilo
| Junior Member
92
messaggi | Data Invio:
mar 19 ago 2008 - 13:15
Buongiorno,
devo creare una rubrica clienti/fornitori condivisibile e aggiornabile sia da Outlook 2003/2007 che dal mio gestionale interno creato con ASP.Net 2.0 (database Ms SQL Server 2005). La rubrica deve essere disponibile anche fuori rete se il pc non è collegato in rete.
Dettagli:
Realtà piccola: ad oggi 5 utenti
Rete lan: sì
Server di rete: sì
Exchange Server 2003: sì
Sharepoint services 2.0: sì
Attualmente non utilizziamo Exchange per la posta perchè i client (portatili) sono spesso fuori ufficio a rotazioe e quindi utilizziamo il file .pst in locale per comodità.
Quale strada mi consigliate ? Avete qualche caso pratico da cui prendere spunto ?
Grazie e buona giornata a tutti.
Mark
Anonimo
Profilo
| Senior Member
392
messaggi | Data Invio:
mar 19 ago 2008 - 14:08
La soluzione migliore è tenere in un server il gestionale con i contatti e creare un web services e un piccolo tool per i client che all'occorrenza sincronizzano la loro rubrica richiedendo al web services un aggiornamento dei dati.
I tempi di sviluppo sono molto brevi perchè di facile implementazione e come licenze ti basta solo outlook per i client e 1 di visual studio per lo sviluppo.
Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Global Information Services Spa
Chief Solution Architect
roddik1980
Profilo
| Junior Member
92
messaggi | Data Invio:
mar 19 ago 2008 - 14:20
- Per le licenze sono ok perchè ho già Visual Studio 2005.
- Ho già anche il db MS Sql Server 2005 che contiene i dati / i contatti dei miei clienti/fornitori in rete su un server.
- L' unico mio problema rimane la creazione del web service; non avendone mai creato uno avrei bisogno di un caso pratico !
Ci sono esempi / tutorial online da cui prendere spunto ?
Grazie mille.
Mark
Anonimo
Profilo
| Senior Member
392
messaggi | Data Invio:
mar 19 ago 2008 - 14:30
Crea un nuovo progetto servizio web da visual studio vedrai il metodo helloWorld che potrebbe essere syncRubrica e al suo interno metti il codice che ti serve. Per pubblicare un web services è come un sito web a tutti gli effetti. Per referenziarlo dal gestionale o da qualsiasi tool che crei metti aggiungi riferimento web e lo trovi.
Chief Solution Architect
roddik1980
Profilo
| Junior Member
92
messaggi | Data Invio:
mer 20 ago 2008 - 10:48
Ok grazie.
Ora mi studio i web service e poi provo a crearne uno.
Ho però i seguenti dubbi, provo a spiegarmi:
1) Ho creato la tabella "CONTATTI" in MS SQL SERVER 2005 (sul mio server di rete) contenente l' id (CONTATORE AUTOINCREMENT), la ragione sociale, il nome, il cognome, i telefoni, i fax, le email ecc....
2) Nel mio gestionale creato in ASP.net 2.0 ho già tutte le form/pagine necessarie per selezionare/modificare/cancellare/inserire i dati nella tabella "CONTATTI".
Fin qui tutto ok.
3) Ora, non capisco come fare per collegare la tabella "CONTATTI" del mio db in Outlook 2003 e 2007 ???
4) Altro dubbio, se un utente inserisce un nuovo contatto da Outlook lo fa senza poter generare un "id" univoco, quindi quando col mio web service (o altro programma) vado a leggere la rubrica outlook come faccio a sincronizzare i dati con la tabella "CONTATTI" del mio db ???
Stessa cosa vale se si inserisce il contatto dal gestionale; l' utente creerà l' id univoco però ho poi dei problemi nel sincronizzare la rubrica outlook....
Avete dei consigli ?
Grazie
Mark
Anonimo
Profilo
| Senior Member
392
messaggi | Data Invio:
mer 20 ago 2008 - 11:05
Outlook come excell o word espongono delle librerie con delle funzioni per dialogare in maniera quasi intuitiva con questi software, bisogna studiarsi un po' la documentazione a riguardo e poi usare le funzioni giuste. da parte tua probabilmente fatta una select * from t_contatti restituisci un file xml formattato in modo tale da essere letto dal tool del client ed inserire attraverso le chiamate a funzione di microsoft i contatti mancanti.
Chief Solution Architect
roddik1980
Profilo
| Junior Member
92
messaggi | Data Invio:
mer 20 ago 2008 - 11:48
Come faccio a sapere se un contatto presente nella tabella "CONTATTI" devo inserirlo nella rubrica outlook ?
In outlook non ho un campo "id" ?
E' possibile fare in modo che un utente quando inserisce un nuovo contatto "da outlook" / "nella rubrica di outlook" inserisca una "chiave id univoca" ?
Grazie
Anonimo
Profilo
| Senior Member
392
messaggi | Data Invio:
mer 20 ago 2008 - 14:05
Nel tuo caso basta che il campo ID non sia identity
Chief Solution Architect
roddik1980
Profilo
| Junior Member
92
messaggi | Data Invio:
gio 28 ago 2008 - 15:17
Vorrei adottare, se possibile, questa strada (ho già iniziato):
1) Ho creato una "cartella pubblica" sul server in EXCHANGE e l' ho chiamata CARTELLA_CONTATTI.
2) Da qualsiasi Outlook sia 2003 che 2007 della mia organizzazione riesco a vedere la cartella pubblica CARTELLA_CONTATTI e riesco ad utilizzare i contatti contenuti in essa senza problemi.
3) Nego ad ogni utente di poter modificare i contatti tramite Outlook; possono solo visualizzarli e utilizzarli per inviare email.
4) Ora ho creato una pagina in ASP.net 2.0 con tutti i campi di un contatto perchè voglio che gli utenti la utilizzino per fare le moifiche al contatto.
Fino a qui tutto ok !
Problemi da risolvere:
1) Come faccio a connettermi alla cartella pubblica CARTELLA_CONTATTI da ASP.net 2.0 (gestionale) e vederne il contenuto per eseguire le modifiche/inserimenti ???
2) I dati della CARTELLA_CONTATTI sono per caso contenuti in un db SQL SERVER 2005 ??? Dove viene salvato questo db, in quale cartella ???
3) Se riesco a connettermi alla base dati (che sia essa SQL SERVER, Access, XML.....) e riesco a fare le modifiche/inserimenti da codice tramite ASP.net 2.0 ho risolto tutti i miei problemi.
Se qualche buon anima ha dei suggerimenti...........
Grazie
Torna su
Stanze Forum
Elenco Threads
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?
Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro
Forum
oppure aiutare gli altri
Consulta le