Installazione di CrystalReport2008 su un server

giovedì 21 agosto 2008 - 16.39

Pokino Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, vorrei dare il mio piccolo contributo alla coomunità

Dopo 2 gg di sbattimento dietro al problema e averle tentate tutte (ovviamente aver letto i post sull'argomento) sono riuscito a venire a capo della cosa e quindi per chi si trova in una situazione simile ecco un riassunto..

Sto creando una piccola applicazione per la visualizzazione di reportistica sfruttando .net 2.0, sql server 2005, crystal reports 2008 e visual studio 2005.

Il problema si è verificato all'atto dell'installazione sul server, mentre in fase di sviluppo tutto filava liscio (i problemi erano altri ) : sul server non erano installate le librerie di Crystal!
Dopo aver provato la soluzione \bin e registrazione in GAC senza successo ed essermi cimentato nella creazione di un progetto di deploy senza maggior fortuna..
ho trovato sul sito SAP il pacchetto di installazione del CrystalReport 2008 runtime!

Quindi:
- scaricare il pacchetto da https://www.sdn.sap.com/irj/sdn/businessobjects-downloads
- installarlo sul server
- ATTENZIONE: se non state lavorando sul sito predefinito dovete copiare la cartella C:\Inetpub\wwwroot\aspnet_client anche sul vostro sito nella root
- effettuare il deploy tramite VStudio dell'applicazione

Dovrebbe funzionare..

PS: forse mi sono complicato la vita ma mi son trovato in una situazione strana: nella creazione del sito ho osservato che non esiste un file di progetto e provando a fare un setup non avevo la possibilità di selezionare i prerequisiti..

freeteo Profilo | Guru

>Ciao a tutti, vorrei dare il mio piccolo contributo alla coomunità
>
sempre un'ottima idea!


>Dovrebbe funzionare..
si,il tuo procedimento va bene, cmq puoi cercare anche la guida ufficiale al deployment di BusinessObjects qui:
https://websmp230.sap-ag.de/sap/bc/bsp/spn/bobj_download/main.htm
http://help.sap.com/content/bobj/overview/index.htm



>PS: forse mi sono complicato la vita ma mi son trovato in una
>situazione strana: nella creazione del sito ho osservato che
>non esiste un file di progetto e provando a fare un setup non
>avevo la possibilità di selezionare i prerequisiti..
qui non mi trovo...fai un progetto di setup->tastoDX proprietà sulla root del progetto->add->project output e selezioni il tuo progetto.
Poi tastoDX->proprietà->pulsante prerequisiti
Dov'è che tu non trovi quello che cerchi?

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Pokino Profilo | Junior Member

se faccio un websetup e poi t dx > aggiungi > output progetto si apre una dialog dove posso selezionare per il progetto di partenza solo l'opzione

File di dati

è giusto?

Poi t. dx > Proprietà ottengo una sola finestra di config., quella di Generazione.. non dovrebbero essercene altre?
Cmq effettivamente non avevo notato il pulsante Prerequisiti, pensavo fosse in un'altra sezione "mancante"..
da qui posso inserire le voci Crystal Report per .net framework 2.0 e Crystal Report 2008.. ho un dubbio sull'impostazione di scaricamento, io vorrei che prelevasse i file dal mio pc e non da internet..

scusa ma nn ho molta esperienza

freeteo Profilo | Guru

>se faccio un websetup e poi t dx > aggiungi > output progetto
>si apre una dialog dove posso selezionare per il progetto di
>partenza solo l'opzione
>File di dati
si può andare bene, io di solito imposto il "project output" di un pacchetto di setup normale ma è lo stesso...


>Poi t. dx > Proprietà ottengo una sola finestra di config.,
>quella di Generazione.. non dovrebbero essercene altre?
>Cmq effettivamente non avevo notato il pulsante Prerequisiti,
>pensavo fosse in un'altra sezione "mancante"..
>da qui posso inserire le voci Crystal Report per .net framework
>2.0 e Crystal Report 2008.. ho un dubbio sull'impostazione di
>scaricamento, io vorrei che prelevasse i file dal mio pc e non
>da internet..
questo puoi specificarlo selezionando il componente, in basso ci sono 3 opzioni, di cui una è proprio "usa la stessa dir" quindi il pacchetto di setup, avrà varie sottodirectory con i pacchetti "msi" relativi ai pacchetti selezionati.
Lo puoi vedere nella sottodirectory del progetto "Debug" , dopo un rebuild.

Il file che lancerai sulla macchina di deploy, ovvero "setup.exe", si arrangerà a verificare se nella macchina è già presente o meno, e quindi decidere se installarlo o meno.
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Pokino Profilo | Junior Member

ok, ho messo il pacchetto CRRuntime_12_0_mlb.msi nel percorso locale C:\Program Files\Microsoft Visual Studio 8\SDK\v2.0\BootStrapper\Packages e la generazione del setup ha creato in Release:

setup.exe
UPOReports_setup.msi
dir CrystalReports 12.0
dir dotnetfx
dir MDAC28

poi ho lanciato su un pc con iis vergine il setup msi che non mi ha chiesto praticamente niente ma alla fine non ha fatto nessuna installazione di dll ne degli script per il viewer!!

boh..
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5