Consigli realizzazione AppWinForm.net

martedì 26 agosto 2008 - 17.29

tarabasch84 Profilo | Junior Member

Ciao ragazzi,
avrei bisogno di un vostro consiglio in merito alla progettazione strutturale di un software che vorrei realizzare. Siccome si tratta di un software di una certa complessità vorrei suddividerlo in più parti. Ho pensato di creare diversi progetti per ogni parte tutti all'interno della stessa solution (utilizzo vs2008). Ho pensato di creare la parte relativa alla gestione delle anagrafiche (articoli, clienti, azienda e fornitori) all'interno di un progetto. La parte relativa alla gestione magazzino in un altro progetto e la parte relativa alla gestione degli ordini all'interno di un altro. Questo comporterebbe alla fine l'ottenimento di un unico file eseguibile. E' il giusto approccio o magari è opportuno creare per ogni progetto/modulo un file eseguibile? Vi pongo questa domanda perchè mi è sorto un dubbio: se il mio cliente dovesse richiedermi la modifica di una qualche funzione a prescindere dal livello di complessità, dovrei ricompilare l'intera soluzione oppure mi basterebbe ricompilare la soluzione interessata alla modifica?
--
Credo che parte della colpa sia di billy...

Anonimo Profilo | Senior Member

Normalmente i singoli moduli progetti sono progetti librerie di classi compilati e aggiunte ad un progetto padre come dll. Se il cliente chiede una modifica all'anagrafica, compili la dll dell'anagrafica e mandi su quella.

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Global Information Services Spa
Chief Solution Architect

tarabasch84 Profilo | Junior Member

> mandi su quella.
cosa intendi?

Se ricompilo una dll perchè ho apportato delle modifiche al modulo dovrei ricompilare poi tutto il progetto oppure le modifiche si riflettono automaticamente sul progetto stesso?
--
Credo che parte della colpa sia di billy...

Anonimo Profilo | Senior Member

Mandare su quella indicavo l'atto finisco di pubblicare la dll. Deformazione professionale, ma siccome la maggior parte dei gestionali ormai è tutta sul web si tende a dire mandare su quando fisicamente via ftp invii la dll al server di produzione.

Per quanto riguarda la tua curiosità la risposta è si si ripercuotono, ricordati solo che se sei in ambito web invece devi forzare la ricompilazione del sito.

Per qualsiasi domanda siamo qui.

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Global Information Services Spa
Chief Solution Architect

tarabasch84 Profilo | Junior Member

Grazie per la disponibilità,
ho provato con vs2008 a creare un progetto Applicazione Window Form. Ho aggiunto alla solution un altro porgetto Class Library. Ho creato una form nel primo progetto che esegue un calcolo richiamando una funzione presente nel secondo progetto (Ho dovuto aggiungere al primo progetto il riferimento dll del secondo progetto). Ho compilato la solution. Fin qui tutto ok. Ho modificato il secondo progetto modificando la funzione di calcolo. Ho compilato solo il secondo progetto. La modifica non viene vista dal primo progetto, se non compilando la solution interamente quindi rigenerando l'exe e i relativi file. Mi chiedo, non è possibile modificare solo la dll del secondo progetto e propagare automaticamente la modifica al primo?
--
Credo che parte della colpa sia di billy...

Anonimo Profilo | Senior Member

Si solo a patto che usi solution diverse. Quando compili la dll poi prendi fisicamente il file dalla cartella di sviluppo e lo sposti in un'altra cartella di sviluppo del gestionale sovrascrivendo le versioni precedenti, in questo modo non serve ricompilare.

Team Icon - Software Engineering
------------------------------
Unicredit Global Information Services Spa
Chief Solution Architect
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5