Creazione di un'interfaccia per un dei custom controls

venerdì 29 agosto 2008 - 09.38

Simpz Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
mi sto imbattendo, come ho scritto qualche giorno fa nei custom controls e vorrei un parere/aiuto.
Vorrei che tutti i custom controls (che hanno interfaccia grafica utente diversa) implementassero un metodo SAVE comune a tutte.
La cosa che mi è venuta in mente è quella di creare un'interfaccia che esponga un metodo save e poi far implementare questa interfaccia a tutti i custom controls. La domanda è che l'interfaccia che poi viene implementata dai miei custom controls deve essere un custom controls anch'essa oppure un semplice file di classe (.cs in c#)?
Grazie a tutti

Simone

rossimarko Profilo | Guru

Ciao,

se crei un'interfaccia devi semplicemente definirla e inserire all'interno dell'interfaccia il metodo save:

public interface ICustomControls { void Save(); }

Il discorso di ereditare da un customControl è valido nel caso in cui tu definisca una classe base che viene poi ereditata da tutti i tuoi controlli.
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko

Simpz Profilo | Junior Member

Quindi l'interfaccia non deve essere un custom control... scusami se faccio molte domande ma vorrei capire bene cosa dovrei fare

rossimarko Profilo | Guru

No nell'interfaccia non devi usarlo, anche perchè nel custom control che andrai ad implementare la dichiarazione sarà la seguente:

public partial class CustomControl : System.Web.UI.UserControl, ICustomControl

la classe del controllo ascx eredita da System.Web.UI.UserControl perchè si tratta appunto di uno usercontrol e implementa l'interfaccia ICustomControl che hai creato (il nome lo sceglierai tu). Lo scopo dell'interfaccia infatti è quello di far implementare il metodo Save. In teoria potresti utilizzarla anche in altri posti, ad esempio in una classe qualsiasi in cui vuoi implementare lo stesso metodo.
-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko

Simpz Profilo | Junior Member

Ok ora ho capito bene, ti ringrazio molto!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5