Access tabelle

lunedì 01 settembre 2008 - 02.54

elygrandi Profilo | Newbie

Ciao a tutti, ho iniziato da poco a usare Access per costruire un database relazionale per il mio dottorato. Ho costruito una tabella relazioni con i seguenti campi:
- IDrelazione (chiave primaria), IDpersona, IDcontatto. Questi 3 campi in pratica definiscono che nella relazione 1 "A" è in relazione con "B"
Devo poi definire il tipo di relazione. Ho quindi aggiunto i campi "Amicizia", "Professionale", "Familiare" e in tutti e 3 il "tipo dati" è SI/NO.
Il mio problema è questo: nel caso vada a cliccare uno o più campi vorrei che mi si aprisse una tabella corrispondente che lo definisca ulteriormente.
Es:
se nella relazione 1, A è in relazione con B e la relazione è professionale, vorrei collegare questa informazione a un'altra tabella dove definisco la relazione professionale, mettendo per esempio la compagnia in cui lavorano e le date di riferimento.
E' un po' come in alcuni moduli da compilare on line dove cliccando una opzione emergono altri campi prefissati da compilare.
Capisco che sia un po' confuso, ma spero mi possiate aiutare!
Elisa

Devil Profilo | Junior Member

..vediamo se riesco ad aiutarti..premetto che non sono un esperto..

io farei:
tabella relazioni
id relazione (pk)
idPersona
tipo di relazione
compagnia
data1
dat2
ecc..

tabella tipi relazione
descrizione (PK)

tabella Persone
idPersona
nome
cognome
compagnia
ecc..

penso che le relazioni tra le tre tabelle siano chiare..

fai poi una maschera per inserire i dati nella tabella relazioni dove indicherai il tipo e i vari dati nonchè la persona
il tipo di relazione sarà una casella combianata che prende i valori dalla tabella tipo relazione, idem per la persona.

Non so se sono stato chiaro o se ho centrato il problema...

Ciao


elygrandi Profilo | Newbie

Hai assolutamente centrato il problema!
Ma mi rimangono alcuni dubbi: io mi trovo con 3 tipi di relazioni:
- professionale
- amicizia
- famigliare
Il problema è che posso trovare casi in cui la relazione è sia professionale che di amicizia (sono anche i casi più interessanti per quello che devo studiare!)
Non ho capito se la tua soluzione risolva questo caso...

elygrandi Profilo | Newbie

In pratica è come se avessi un enorme insieme "relazioni" con i 3 sottoinsiemi, a loro volta intersecati!

Devil Profilo | Junior Member

ciao..in questo caso la relazione è molti a molti..
guardati questo tipo di relazione.(non confonderti con il gioco di parole del sostantivo "relazione")

cioè una relazione può avere uno o più tipi di relazione (amicizia,professionale..)
e un tipo di relazione può appartenere a più relazioni.

fai una tabella intermedia costituita da due campi che indicano l'idRelazione e descrizionetipoRelazione,
questa coppia di chiavi rappresenta la pk e quindi tutte le possibili combinazioni

studia bene...ciao!

Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5