Somme Parziali

martedì 02 settembre 2008 - 10.58

Buffalo Profilo | Newbie

Buongiorno a tutti

Ho finito la creazione del mio bellissimo report..

Ora però avrei bisogno di una raffinatezza..

Il report che mi si crea ha sulla sua sinistra il raggruppamento e sulla destra i dettagli. Esempio:
Sulla sinistra l' elenco delle squadre di calcio. Cliccando sulla squadra nella parte destra del report mi appaiono tante righe quanti giocatori ci sono con la rispettiva età.

Milan
Gullit 50
Baresi 48
....
Juventus
Platini 60
Rossi 55

Ora nel piè di pagina di ogni raggruppamento vorrei fare la somma dell' età in modo da avere per ogni squadra la somma dell' età.. Sottolineo per ogni squadra e non la somma totale di tutte le età di tutte le squadre..

Ho provato in due modi ma nessuno dei due mi funziona.

Primo Modo
Dall Explorer Campo c'è una funzione "Campi totale parziale". Faccio nuovo, seleziono il mio campo "Età" e nel tipo riepilogo metto "somma".. Poi trascino quello che si crea nel report nel piè di pagina del gruppo.. In esecuzione nessun errore, la posizione è giusta ma anzichè sommarmi le età mi fa un "Count" delle righe..

Secondo Modo
Creo una formula: Sum([comando.età]) ma in esecuzione mi da errore dicendomi che gli serve un campo numerico.. Ma nella query che passo al report questo campo è numerico.. Deriva da una tabella in sql server che è real!

Grazie a tutti
Ciao
Simone

freeteo Profilo | Guru

ciao,
quando dici "Sum([comando.età])" presumo che le parentesi quadre siano in realtà parentesi graffe che servono ad identificare il campo.

Ad ogni modo la somma per il raggruppamento deve funzionare...prova a selezionare il campo a design del report->tastoDX->insert->Summary e dirgli di fartelo per tutti i gruppi (e se ti interessasse anche il "gran totale" ovvero il totale complessivo di tutto)

Al massimo puoi usare un "Running total field" ovvero un campo "sommatoria" (vedi la relativa sezione nel field explorer, dove hai i campi e formule) e dirgli di azzerarsi per ogni gruppo...
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Buffalo Profilo | Newbie

Certo la parentesi è graffa...

Anche facendo così col tasto destro e sommatoria lui mi fa il conteggio delle righe.. Non la somma di quello che c'è dentro..
Eppure cavolo lo riconosce come numerico, tantè che mi da la possibilità di scegliere somma come possibilità.. Se io scelgo ad esempio il numero più alto me lo da corretto..

E' strano nè..

Si rifiuta di sommare

Che posso fare?

freeteo Profilo | Guru

>Anche facendo così col tasto destro e sommatoria lui mi fa il
>conteggio delle righe.. Non la somma di quello che c'è dentro..
rimango sbalordito, l'avrò usato migliaia di volte...


>E' strano nè..
eh si direi

puoi postare il report o mandarmelo via email? Metti il flag "save data with report" così si memorizza nell'rpt un po di dati, oppure se hai un db temporaneo che provo...grazie
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

freeteo Profilo | Guru

Ciao Buffalo,
ho ricevuto il tuo progetto di esempio con il report, grazie.
Solo che scusami ma non so se mi hai mandato la cosa giusta, io qui vedo tutti campi stringa, ma tu che campi devi sommare?

Cmq sia se hai campi stringa come sorgente, allora fare una conversione del tipo altrimenti non può fare la somma di stringhe fa solo il conteggio...perciò ai campi che vuoi devi sostituire una formula che fa la conversione in numerico e mettere giù nel report quella formula (ovviaemente per ogni campo che ti interessa).

Intendo nel field explorer->nodo formula fields->new->si apre l'editor e scrivi:
CDBl({campoStringa})

e poi salvando dai un nome alla formula e trascini nella sezione dettagli quel campo, non il campo del db, ma quest'ultima formula in quanto ti da il valore in numerico.
Poi fai la somma di questa...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

Buffalo Profilo | Newbie

La somma la faccio con il campo MtPezza...

In allegato ti ho inviato anche la foto della struttura della tabella..

I campi sono tutti stringa tranne quello che devo sommare, che è real..
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5