[Vb.net 2005] Simulare un web browser (POST & GET)

sabato 06 settembre 2008 - 07.39

seven.7 Profilo | Junior Member

Ho spesso affrontato l'argomento ma non ho mai avuto una panoramica chiara e precisa sull'argomento. Ilmotivo di questo post è che stavoltaintendo risolvere il problema assolutamente, con il vostro aiuto ovviamente ;) ... Allora ho queste due situazioni:

1. Il programma ha un controllo webbrowser per visualizzare la pagine di internet, devo raggiungere un indirizzo ma per farlo devo effettuare prima un login su un altro indirizzo e solo mantenendo la sessione poi posso visualizzare la pagina che mi occorre. Ovviamente i dati per il login sono contenuti in un database. Il motivo di questo progetto è la velocità nel visualizzare determinate pagine che richiedono il login. La mia domanda a questo punto è come devo comportarmi?

2. Il programma non ha un controllo web browser e il suo scopo è quello di inviare sms gratis grazie a provider che offrono il servizio. Questi provider possono richiedere diversi post o get per effettuare un invio di un sms. E in questo caso come mi comporto secondo voi?

Thanks mille

luigidibiasi Profilo | Guru

>>Ho spesso affrontato l'argomento ma non ho mai avuto una panoramica chiara e precisa sull'argomento. Ilmotivo di questo post è che
>> stavoltaintendo risolvere il problema assolutamente, con il vostro aiuto ovviamente ;) ... Allora ho queste due situazioni:

>>1. Il programma ha un controllo webbrowser per visualizzare la pagine di internet, devo raggiungere un indirizzo ma per farlo devo effettuare prima >> un login su un altro indirizzo e solo mantenendo la sessione poi posso visualizzare la pagina che mi occorre. Ovviamente i dati per il login sono
>> contenuti in un database.
>> Il motivo di questo progetto è la velocità nel visualizzare determinate pagine che richiedono il login.
>> La mia domanda a questo punto è >>come devo comportarmi?

Se l'indirizzo di accesso è sullo stesso server ( e sullo stesso sito web, stessa porta ) non hai problemi a mantenere la sessione una volta aperta, lo fà IIS da solo (naturalmente se è configurato normalmente).

Per quanto riguarda il passaggio dei dati di accesso molto probabilmente vanno passati con POST quindi non puoi usare direttamente il controllo WebBrowser e sei costretto a gestirti a mano l'interazione con le classi System.NET (httpClient o tcpClient decidi tu)

La comunicazione te la gestisci e quando recuperi le pagine web (l'html) lo visualizzi in Webbrowser.

>> 2. Il programma non ha un controllo web browser e il suo scopo è quello di inviare sms gratis grazie a provider che offrono il servizio. Questi
>> provider possono richiedere diversi post o get per effettuare un invio di un sms. E in questo caso come mi comporto secondo voi?

Come prima. Se devi usare GET ti basta webbrowser, passando gli argomenti tramite l'indirizzo delle pagine con page.aspx?arg1=&arg2& etc.

Se devi usare POST usi le classi in system.net descritte in precedenza.

Ovviamente può esistere un modo di usare POST e passare parametri con webbrowser di cui non sono a conoscenza ma risponderà sicuramente qualche altro utente in questo caso


Luigi Di Biasi
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5