Problema DataGrid!

giovedì 09 dicembre 2004 - 12.58

Flavio78 Profilo | Newbie

Ciao a tutti, ho una semplice query che ricava delle informazioni da due tabelle, questa query la passo ad un DataAdapter e quindi ad un DataSet; il DataSet lo passo poi alla DataGrid e correttamente mi vengono visualizzati i dati, però all'inizio la DataGrid mi appare tutta compressa, per vedere le righe devo cliccare in alto a sinistra dove appare una scritta "Table". Come faccio invece a far visualizzare tutte le righe subito? Inoltre, non riesco in alcun modo a cambiare lo stile della DataGrid (a customizzarla in pratica), o letto e riletto la MSDN Library che dice di utilizzare il DataGridTableStyle, ma a me non funziona!!! Qualche suggerimento?
GRAZIE MILLE!

Flavio78 Profilo | Newbie

Possibile che non ci sia un modo per passare una stringa SQL ad una datagrid e poi customizzarla?!

Lupin3 Profilo | Newbie

Per il primo problema, prova ad impostare la proprietà AllowNavigation della datagrid su false e vedi un po cosa succede.

Per customizzarla clicca con il tasto destro sulla datagrid e seleziona formattazione automatica e scegli uno stile tra quelli predefiniti.

Se per customizzarla intendi le colonne da visualizzare, quelle da nascondere, la dimensione ecc. allora fai clik sulla proprietà TableStyle della datagrid, si aprirà una finestra, clicca su aggiungi e poi apporta tutte le modifiche che vuoi.

Forse non sono stato chiaro? fammi sapere.

Flavio78 Profilo | Newbie

Grazie di aver risposto, comunque se imposto la proprietà AllowNavigation su FALSE la datagrid appare vuota. Poi, ho cercato di impostare la proprietà TableStyles aggiungendo i campi e valorizzando la proprietà MappingName con il nome del campo, ma ogni volta che lancio il programma la datagrid carica tutti i campi restituiti dalla query, ignorando le configurazioni della TableStyles!! Ci deve essere qualche cosa che mi sfugge, ma non riesco a capire cosa. ...Sto sbroccando!!

Flavio78 Profilo | Newbie

Grazie di aver risposto, comunque se imposto la proprietà AllowNavigation su FALSE la datagrid appare vuota. Poi, ho cercato di impostare la proprietà TableStyles aggiungendo i campi e valorizzando la proprietà MappingName con il nome del campo, ma ogni volta che lancio il programma la datagrid carica tutti i campi restituiti dalla query, ignorando le configurazioni della TableStyles!! Ci deve essere qualche cosa che mi sfugge, ma non riesco a capire cosa. ...Sto sbroccando!!

Lupin3 Profilo | Newbie

Se fai DataGri.DataSource= tuoDataset

il tuo dataset(se non ho capito male) ha più tabelle, per questo ti viene il segno + per selezionare uno dei dataTable,
Prova ad assegnate alla tua datagrid un solo datatable, con il seguente codice:

DataGri.DataSource= tuoDataset.Tables("NomeDataTable")

per quanto riguarda lo stile:

in MappingName devi mettere il nome del dataTable e non del campo,
il nome del campo lo devi mettere della proprietà mappingname delle colonne.

1 domanda: la creazione del dataadapter e cc. la fai tramite codice o in maniera visuale?
Cmq posta il tuo codice, vediamo se posso aiutarti.

Flavio78 Profilo | Newbie

OK! Partendo dai tuoi suggerimenti e con qualche altra piccola ricerca ho modificato il mio codice e ora funziona tutto bene.
GRAZIE MILLE!
Ciao.

Flavio78 Profilo | Newbie

OK! Partendo dai tuoi suggerimenti e con qualche altra piccola ricerca ho modificato il mio codice e ora funziona tutto bene.
GRAZIE MILLE!
Ciao.

Flavio78 Profilo | Newbie

...Scusate i messaggi doppi, ma la pagina va in errore e facendo Aggiorna crea più messaggi uguali!

Lupin3 Profilo | Newbie

Sono contento!

Ciao al prossimo quesito. :-))
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5