Proteggere un mio prodotto

giovedì 09 dicembre 2004 - 15.54

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

Ciao a tutti.
Ho un prodotto web (un portale) che installo presso i miei clienti con un cd. Le informazioni sulla licenza e sulle date di scadenza sono criptati in un file posizionato nel server del cliente. Quando il cliente vuole aggiornare il prodotto può collegarsi ad un web service che gli fornisce un nuovo file criptato con nuove scadenze.
Purtroppo, però, non ho considerato che lo stesso portale può essere installato in un'altra macchina con un copia incolla e funzionare ugualmente.
E' possibile impostare nell'atto dell'invio della richiesta al web service un parametro che si riferisce al sistema in cui è installato il portale? In questo modo il web service (che accederà ad un mio database) restituirà l'aggiornamento solo se il parametro inviato è lo stesso che conosco io?
E' qualcosa che va contro la privacy?

LudovicoVan Profilo | Junior Member

Ciao Klaus,

>> E' possibile impostare nell'atto dell'invio della richiesta al web service un parametro che si riferisce al sistema in cui è installato il portale?

Mi viene in mente che potresti usare il MAC Address (indirizzo della scheda di rete), che è definito univoco in generale.

>> E' qualcosa che va contro la privacy?

Non credo, visto che si tratta di un indirizzo pubblico che puoi ottenere da shell con il comando:

> nbstat -a nome_server_remoto

Comunque penso che occorra un avvocato per rispondere adeguatamente a questa domanda.

HTH. -LV

LudovicoVan Profilo | Junior Member

BTW, per quanto questa sia materia giuridica, due indicazione di massima provo a dartele: nella licenza dovrebbe essere specificato sia il fatto che il client viene individuato per via del MAC, il che già dovrebbe risolvere tutti gli eventuali problemi di privacy; inoltre la licenza dovrebbe specificare che manipolazioni del MAC sul client sono considerate violazioni del contratto di licenza, visto che... ahimè anche il MAC è (più o meno facilmente) falsificabile.

Ciao. -LV

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

Grazie ci proverò.

Bronzo Profilo | Junior Member

Scusa ma è un portale web? Allora sarà riferito ad un dominio o cmq ad un ip pubblico! Salva nel tuo db il dominio e l'ip, poi se qualcuno se lo copia su un'altra macchina non viene più riconosciuto ne il dominio e/o l'IP no?!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5