Problemi di accesso al DB Access

lunedì 15 settembre 2008 - 12.11

201alex Profilo | Newbie

Ho creato un applicazione web e uso un DB access. A volte capita che quando vado ad aprire una tabella (lettua o scrittura non fa diferenza perchè credo che il problema stia nella connessione al DB) mi dice che il databse è aperto in accesso esclusivo da un altro utente o non si dispone delle autorizzazoni necessarie per accedere al file.

A questo punto, per far rifunzionare il tutto, devo cancellare il database e metterne uno nuovo al suo posto.

Faccio presente che da altri computer in rete l'applicativo funziona correttamente.

Da che cosa può dipendere? Lascio forse qualche connessione aperta?

Forse access crea una sorta di file per ogni utente che accede al DB che non viene cancellato quando non chiudo la connessione?

Grazie..

meulox Profilo | Newbie

è un applicazione che legge e scrive su quel database... ??? ti domando questo perche a volte un utente puo avere un accesso esclusivo al database perche sta scrivendo su esso metre durante la lettura no.....

201alex Profilo | Newbie

L'applicazione fa entrambe le cose. Ma ho capito cosa intendi. Dunque può dipendere che una scrittura che è rimasta "appesa" e non riesco più a leggere o scrivere?
Se fosse questo il caso come posso fare per ripristinare il DB senza doverlo cancellare?

meulox Profilo | Newbie

non so con cosa hai sviluppato l'applicazione magari in qualche routine hai lasciato la connessione aperta ma solitamente al momente che chiudi il programma non dovrebbero esserci problemi....mah....

può anche darsi che il problema non sia questo, perche non è gestito l'allocamento dei record durante la scrittura....

201alex Profilo | Newbie

L'applicazione l'ho sviluppata con Visual studio 2003 e per creare le connessioni i dataadapter e i dataset uso il wizard, ma in alcune classi li ho creati io..
Quello che mi fa pensare è il fatto che si blocca solo sul computer dove gira IIS, sugli altri non ho mai avuto problemi. Dunque penso che il problema sia dovuto o alle sessioni o a qualchecosa che crea il motore DB per tenere traccia dei record..
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5