Frontend in Access - Dati in SQLServer

lunedì 15 settembre 2008 - 13.17

Frykky Profilo | Newbie

Salve a tutti, mi presento, sono un giovane studente che si diletta nella programmazione .

E' il mio primo post qua dentro, spero che riusciate ad aiutarmi ma soprattutto ad essere comprensivi verso la mia niubbaggine.

Allora voglio sviluppare un'applicazione che usi Access come frontend e sql server 2005 come DBMS.
Ho fatto varie prove, prima ho creato un progetto ADP ma non mi soddisfaceva.
Allora ho fatto da Access "Carica dati Esterni->Collega tabelle->ODBC->SQL Native Client" e pareva andare perchè le tabelle venivano create correttamente. Le maschere le ho fatte tutte con la creazione guidata ma ho i seguenti problemi:
1)La prima volta che lancio il programma e questo si collega al server SQL mi viene chiesto il nome e la password dell'Sql. E questo non lo voglio assolutamente!
2) quando vado a modificare una maschera di una tabella che ha la bellezza di 82 campi (!) mi viene fuori questa maschera "Modifica contemporanea di record - Durante la sessione corrente di modifica.... " blablabla


Non sapendo più dove sbattere la testa (anche perchè se faccio una maschera di solo 3 campi della tabella in questione, mi da sempre questo errore!) ho deciso di abbandonare la semplicità e procedere via VBA. E qua iniziano i problemi. Mi sono letto un Bel tutorial che si chiama "Risorse Access + ODBC" trovato non mi ricordo dove e un po' mi ha aiutato ma non più di tanto.

C'è scritto di collegare le tabelle usando il seguente codice:

Dim Tdf as TableDef, DB as database Set DB=Currentdb Set Tdf = DB.CreateTableDef("TabClienti") Tdf.Connect = ";Database=" & “C:\Database\PincoPallino.MDB” ‘stringa connessione DB JET Tdf.SourceTableName = “TabClienti" DB.TableDefs.Append Tdf Set Tdf=Nothing Set DB=nothing

Ed effettivamente le tabelle vengono collegate bene.
La mia domanda è a questo punto: avendo io 9 tabelle devo riscrivere quel pezzo di codice 9 volte? e quando lo faccio? Tutto all'inizio oppure ogni volta che apro la maschera interessata? E i campi nelle maschere gli associo via codice oppure sempre con la creazione guidata?
E se volessi creare 2 tipi di connessioni, una readonly e una readwrite?



Grazie a tutti delle risposte spero di esser stato chiaro
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5