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App. WinForms / WPF .NET
Serializzazione di una form
martedì 16 settembre 2008 - 17.02
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Stanze Forum
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Luka90
Profilo
| Junior Member
66
messaggi | Data Invio:
mar 16 set 2008 - 17:02
Ciao a tutti!
premessa: ho sempre serializzato senza problemi le rare volte che mi è capitato.
Ora ho da serializzare una form per il salvataggio di una partita (la form è un gioco). Il problema è che mi dice che FORM non è contrassegnato come serializzabile!!!
Io ho messo come sempre l'intestazione sulla mia lasse che deriva da Form...
[Serializable]
public partial class Game : Form
Dove sbaglio?
Luca
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
mer 17 set 2008 - 17:14
>Ora ho da serializzare una form per il salvataggio di una partita
>(la form è un gioco). Il problema è che mi dice che FORM non
>è contrassegnato come serializzabile!!!
>Io ho messo come sempre l'intestazione sulla mia lasse che deriva
>da Form...
Ciao Luca,
non mi sembra un'idea geniale serializzare la Form in questo modo. Visto che trattasi di un gioco perchè vuoi serializzarla in toto ? Cosa ti serve immagazzinare ? Io di solito consiglio in qualsiasi caso di creare delle classi/oggetti che contengano poi i valori che vengono rappresentati sulla UI quindi sulla form.
Se devi fare un salvataggio del gioco serializzi quella classe/oggetto e poi al contrario la puoi deserializzare per ricominciare da dove eri arrivato.
Serializzare oggetti/classi che rappresentano la UI non mi sembra corretto.
Ciao
David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
Luka90
Profilo
| Junior Member
66
messaggi | Data Invio:
gio 18 set 2008 - 18:17
Intanto grazie per la risposta ^_^
Avevo pensato anche a questa soluzione infatti, ma mi ero ostinato a fare altrimenti
Grazie dell'idea!
Ma quindi non dovrebbe più dare problemi così facendo no? :)
Luca
Brainkiller
Profilo
| Guru
7.999
messaggi | Data Invio:
ven 19 set 2008 - 10:56
>Avevo pensato anche a questa soluzione infatti, ma mi ero ostinato
>a fare altrimenti
>Grazie dell'idea!
>Ma quindi non dovrebbe più dare problemi così facendo no? :)
Secondo me no, nel senso che questa è la soluzione da usare. Ti crei una tua classe/oggetto con attributo [Serializable] che incapsula tutti i valori in tempo reale del gioco, quando salvi, serializzi tutto su disco. E al contrario quando riparti. Per me funzionerà alla grande.
Ciao
David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/
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