Gestione delle icone

martedì 23 settembre 2003 - 12.30

pino Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
lavoro con visual C# e realizzo le icone del programma tramite gli strumenti grafici integrati in Visual Studio. NET.
Mentre riesco ad applicare le icone a bottoni e controlli vari, non succede la stessa cosa con l'icona del Form principale, nel senso che imposto la proprietà Icon del Form con un'icona realizzata tramite Visual Studio.Net ma ottengo sul Form un icona generica e non quella che ho realizzato. Invece, se inserisco nel Form un'icona realizzata con VisualStudio 5, questa è visualizzata correttamente.
Sbaglio io qualcosa o si tratta di un bag di visualStudio.Net ?
Grazie per l'aiuto Pino

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
io ho avuto problemi simili con le ImageLists invece.
Ho scoperto che bisognava creare un'icona standard cioè 4 formati 16x16 a 16colori, 16x16 a 256 colori e i rispettivi 32x32. Poi andava tutto bene, se mancava uno dei formati mi dava errore.
Non ho mai creato icone usando Visual Studio .NET o le prendevo già fatte o usavo tools come MicroAngelo o quelli di Axialis che sono molto buoni anche se in versione Trial 30 giorni.
Quindi ti consiglio di verificare che nelle icone che hai creato siano presenti i 4 formati, forse il problema sta lì.
Ciao

David De Giacomi

pino Profilo | Newbie

Come faccio da Visula Studio a creare un'icona standard?

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao Pino,
guarda ho provato in questo momento se tu vai sul tuo progetto, tasto desto poi Add->Add New Item compare un box cerca "Icon".
Una volta che l'hai aggiunta si apre l'editor per le Icone.
Se guardi nei menù c'è Image->New Image Type dove puoi aggiunger altri formati.
Comunque io ne ho creata una d'esempio che ha solo due formati e sembra che basatino, infatti l'ho salvata poi sono andato sulla mia Form, proprietà Icon gli ho dato il percorso e me l'ha visualizzata normalmente.

Ciao
David

pino Profilo | Newbie

Ok grazie, ci sono riuscito, anche se la procedura è leggermente diversa, nel senso che, dopo aver aggiunto l'icona con "aggiungi nuovo elemento Icona" dal menu Immagine devi andare in "Tipo di immagine icona correnti" e non su "Nuovo tipo di immagine", in quanto per default sono già previsti due formati (16*16 e 32*32 entrambi a 16 colori).
La cosa che mi sembra strana è che occorra disegnare due volte (con grandezze diverse) la stessa immagine dell'icona. Sai se esiste una procedura che automatizza la cosa, in modo da disegnare l'icona una sola volta?

pino Profilo | Newbie

Un'altra cosa: come faccio ad aggiungere l'icona all'eseguibile in modo che il file .exe sia visualizzato con la mia icona?
Grazie
Pino Serra

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao, vai sul menù Project-> e poi scegli l'ultima voce che sono le proprietà di progetto, sia per VB.NET che C# se tu scorri le varie linguette o rami della treeview troverai un campo dove c'è scritto Icon Application dove puoi definire l'icona che assumerà il file .exe

Ciao
David

pino Profilo | Newbie

Perfetto!!!
Grazie Pino
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5