Connessione a database Access

giovedì 18 settembre 2008 - 11.05

pdbine Profilo | Newbie

Ciao a tutti...
Volevo chiedervi se e come posso richiamare dati da un database access. Posso usare la sqlconnection ? come imposto la source da passargli?
Grazie Ciao!

gdlcore Profilo | Junior Member

Ciao, io uso questa riga di codice per la connessione:

Dim strConn As String = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=|DataDirectory|\nomefile.mdb"

Il file cosi dovresti metterlo nella cartella del progetto cosi lo prende da li..

Fammi sapere se va..

pdbine Profilo | Newbie

La stringa che mi hai dato non mi funziona, ma ho risolto associando direttamente il database ad una GridView e ha fatto tutto da solo.
Ora ho un'altra domanda: come faccio a fare I/O da file generici con c# ? In c++ ho visto che ci sono ifstream, ofstream ... c'è qulacosa di analogo?
Grazie Ciao!

gdlcore Profilo | Junior Member

Non ti so dire per file generici, ma per quanto riguarda file access ti posso dire che bisogna usare le query, SELECT, INSERT INTO, UPDATE, anche io ci sto lavorando su e per me non è semplice..
Ci ho provato anche per file excel e anche li ho avuto grossi problemi, inserire nelle celle etc..file di testo non credo ci siano molti problemi, pochi comandi.. questa è la mia esperienza, spero che qualcuno ti sia di aiuto meglio di me, ciao!!

aiedail92 Profilo | Expert

Ciao

Per lavorare con l'input\output c'è il namespace System.IO. Se vuoi fare operazioni con File Stream, devi usare la classe FileStream:

FileStream fStr = new FileStream(@"C:\percorso", //Percorso del file FileMode, //Modalità di apertura(Open, Create, OpenOrCreate, CreateNew ecc) FileAccess, //Diritti di accesso (Read, Write, Delete, o una qualsiasi combinazione) ...); //Altri parametri più specifici

Per scrivere dei dati poi ti basta chiamare il metodo Write per scrivere un'array di byte, o WriteByte per scrivere un byte singolo. Invece per leggere dal file si usa il metodo Read o ReadByte analogamente. Per impostare la posizione nello stream c'è il metodo Seek, e ultima cosa, quando hai finito le operazioni col file devi rilasciare l'handle chiamando il metodo Close.

Luca
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5