Erore Windows su arresto sistema

venerdì 19 settembre 2008 - 16.16

RoksVempire Profilo | Junior Member

Ciao a tutti!

ho un problema con il mio notebook, in sostanza un secondo prima che si spenga appare un errore del tipo Windows "L'istruzione a "xxxxxxxx" ha fatto riferimento alla memoria a "xxxxxxxx". La memoria non poteva essere "read".".

Ora è talmente veloce sto popup che non riesco a leggere..esiste un "loggatore" di chiusura sistema?

Il fatto è che l'errore compare dopo la chiusura del servizio di registrazione eventi quindi potrebbe essere un driver o il firewall o boo...come fare per capirlo ed escludere un problema hardware?

Grazie, ciao!

Brainkiller Profilo | Guru

>Il fatto è che l'errore compare dopo la chiusura del servizio
>di registrazione eventi quindi potrebbe essere un driver o il
>firewall o boo...come fare per capirlo ed escludere un problema
>hardware?

Non è un problema di driver e neanche hardware, di solito quel messaggio lì è di tipo applicativo. Potrebbe essere un problema di RAM ma te ne accorgeresti anche altrove.

Secondo me hai qualche applicazione che si carica all'avvio del sistema che non ha una procedura di chiusura corretta, quindi quando arresti il sistema in qualche modo va in crash. Bisognerebbe prima capire qual è l'applicazione e poi aggiornarla o rimuoverla. Io ti consiglio di usare lo strumento msconfig.exe e vedere nella penultima linguetta i programmi all'avvio se c'è qualcosa che puoi togliere o disattivare temporaneamente.

Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

RoksVempire Profilo | Junior Member

Grazie della risposta, mi sa anche a me, potrebbe essere Comodo Firewall se lo conosci?

Brainkiller Profilo | Guru

>Grazie della risposta, mi sa anche a me, potrebbe essere Comodo
>Firewall se lo conosci?

Non lo conosco. Io uso il firewall integrato di XP oppure quello di Vista. Sono limitati ma funzionano bene per l'uso che ne fanno gli utenti normali. Devi andare ad esclusione, prova a toglierlo e vedi se il problema si ripresenta. In genere è sconsigliabile avere a bordo del proprio PC più firewall o più antivirus contemporaneamente.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

RoksVempire Profilo | Junior Member

Beh si ovvio...devo fare delle prove...ma non esiste un software che genera un log durante tutto il processo avvio/arresto ?

Brainkiller Profilo | Guru

>Beh si ovvio...devo fare delle prove...ma non esiste un software
>che genera un log durante tutto il processo avvio/arresto ?

Dipende usi XP o Vista ?
In entrambi i casi tramite l'Event Viewer puoi trovare qualche informazioni. Su Vista è molto più evoluto e registra anche il numero di crash delle varie applicazioni. Per farlo partire, Start -> Esegui digita:

eventvwr

e premi invio o Ok.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

RoksVempire Profilo | Junior Member

No ho Xp, ora ho provo ad installare l'User Profile Hive Cleanup e vediamo che succede, grazie a tutti
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5