Dubbio programmazione OOP!?!

venerdì 19 settembre 2008 - 19.15

sankyu Profilo | Senior Member

ciao a tutti è strano sono 2 anni che programmo(quasi tutto procedurale,asp,php) ma ogni tanto mi vengono dubbi sulla programmazione oop:
ipotizziamo che devo fare una classe Indirizzo come è meglio,secondo voi ,crearla; ho un dubbio tra due possibiltà.
Posto l'immagine dei due casi.

643x129 24Kb

nCivico e nomeStrada sono string mentre città è di tipo citta e stato è di tipo stato

163x160 11Kb

in questo caso tutti i campi sono di tipo string

il mio dubbio è se usare l'associazione o no in quanto usandola abbasso la coesione ed alzo l'accoppiamento(per quanto ne so cio è male)

nel secondo caso però dovrei crearmi delle classi di appoggio per associare in nomeCitta ed il nomeStato con un elenco o collection popolate dal database

Help please ho un gran mal di testa non so che strada prendere!!

schifidus Profilo | Junior Member

Dipende sempre da cosa ci devi fare...
Se pensi che avrai pochi record e non cambierà la struttura va benissimo la seconda soluzione..
Marco.
Marco Farina
MCTS .NET Framework 2.0 Web Applications
MCPD Web Applications

sankyu Profilo | Senior Member

è proprio questo il dubbio su cosa ci devo fare!!!
nel senso che la struttura non cambierà ma non sono sicuro che sia la scelta giusta, la classe indirizzo mi serve per salvare gli indirizzi dei clienti quindi la userei solo in fase di registrazione e di ricerca dei dati.
Altra cosa come gestisco la questione delle citta:
esistono varie città con lo stesso nome quindi non posso creare una classe città disassociata dalla classe paese giusto?(mi pare di aver capito)

mi postereste qualche esempio di una struttura di classi per rappresentare citta,paese e indirizzo?
Grazie
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5