Curiosità: siti web, usate le inclusioni?

domenica 21 settembre 2008 - 10.24

cesconix Profilo | Junior Member

Salve ragazzi,
vorrei sapere da voi, quando create un sito web in ASP.NET come fate quando avete molte pagine uguali ma col form diverso (per intenderci <form id="form1" runat="server">) ?
Io uso una cartella "includes" in cui metto dei file che contengono la parte prima del form1 e file che contengono la parte che viene dopo il form1. Dopo di chè uso nei miei files .aspx le inclusioni stile ASP (si possono usare? ci sono altri metodi di inclusione?)

Voi?

rossimarko Profilo | Guru

Ciao,

l'inclusione si usava molto con asp mentre con asp.net di solito si usano le Master Pages (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/wtxbf3hh.aspx, http://quickstarts.asp.net/QuickStartv20/aspnet/doc/masterpages/default.aspx) e gli user control (http://msdn.microsoft.com/en-us/library/y6wb1a0e.aspx).

Con le Master pages puoi definire la struttura del tuo sito web (2 colonne, 3 colonne, header, footer ecc) e poi all'interno di ogni pagina implementi le sezioni che hai creato.
Con gli user control invece puoi creare delle piccole "aree" del sito da includere in più pagine: ad esempio la sezione del sito che fa vedere i dati dell'utente loggato, oppure il carrello possono essere degli user control che inserisci nelle pagine che necessitano di queste funzionalità.

Ti consiglio di guardare qualche esempio nei link che ti ho riportato per capire come funzionano.

-----------------------------------------
Rossi Marco
http://blogs.dotnethell.it/rossimarko

cesconix Profilo | Junior Member

Ah ecco cos'erano queste Master Pages !! Grazie!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5