Update

domenica 21 settembre 2008 - 17.48

gae58 Profilo | Senior Member

salve,

spero di non aver sbagliato il NG.

Mi servirebbe una spiegazione su come funziona il salvataggio dei dati un Update.

Ho una Tabella padre (a) ed una figlia (b).
Seleziono un movimento della tabella Padre ed ho <n> movimenti nella scheda figlia.

Seleziono un movimento della scheda figlia ed effettuo la Variazione.

la select della tabella figlia è:
SelectCommand="SELECT a.Progressivo, a.Dato1, a.Dato2 where a.Progressivo = @Progressivo. Il progressivo mi è dato dal paramentro control della gridView del Padre.

A questo punto quando aggiorno l'editazione del movimento della scheda figlia con il codice:
UpdateCommand="UPDATE [b] SET [Dato1] = @Dato1, [Dato2] = @Dato2 WHERE [Progressivo] = @original_Progressivo AND [Dato1] = @original_Dato1 AND [Dato2] = @Dato2

significa che il rekord lo cerca e lo aggiorna in base alle variabili @orginal_... che vengono valorizzate all'atto dell'editazione.

Se è giusto quello che ho capito, perché quando effettuo la Variazione non me la effettua e non mi da' alcun errore?

grazie


Gaetano

Lanello Profilo | Senior Member

il comando sembra giusto, soprattutto visto che non hai errori, se però non ti aggiorna la riga, devi controllare se tutte le condizioni di limitazione dell'aggiornamento sono soddisfatte...

esempio:

dati di origine:

id=1
dato1=20
dato2=22

nella tua query di update tu aggiorni dato1 e dato2 controllando però che id sia quello giusto, che dato1 originale sia quello giusto e che dato2 sia sempre lo stesso.

dati che vorresti salvare:

id=1
dato1=12
dato2=63

se il caso sopra è verosimile (cioè viene cambiato sia dato1 che dato2) il tuo errore sta nella where dove fai [Dato2]=@dato2.

ps: se l'id è un campo univoco e magari anche autoincrement penso che ti basti come unica condizione di controllo nella where della tua query sql di update.

ciauz
-----------------------------------------------------
La ricompensa per una cosa ben fatta, è averla fatta.

gae58 Profilo | Senior Member

si l'ID è un campo autoincremento, solo che faccio il controllo su tutti i campi in quanto mi hanno detto che se qualcun altro effettua la variazione, salva il adto senza controllaro.

La cosa che non mi è chiara, del perché non effettua l'aggiornamento, è che i dati sono giusti.
Ho provato una formview e funziona.

Comunque, cambio la where lasciando solo l'ID e ti faccio sapere

grazie

Gaetano
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5