C# e intellisense

martedì 14 dicembre 2004 - 16.00

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

Ciao a tutti
ho iniziato a sviluppare qualcosa in C# :)

A parte la mia soddisfazione, vorrei sapere come posso distribuire una mia dll corredata dei commenti. Io commento tutte le mie function o i miei metodi, e quando genero la dll di una libreria di classi, viene generato il file Xml corrispondente. La mia domanda è:
devo sempre portarmi dietro il file XML se voglio usare la mia libreria con l'intellisense di VS oppure c'è un modo per integrarla nella dll stessa?

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
non vorrei dire una stupidata. Da quello che mi risulta comunque le informazioni di quel tipo (commenti, ecc.) vengono anche salvate all'interno della DLL. Quando tu poi la inserisci come reference ad un nuovo progetto Visual Studio .NET tramite Reflection li va a recuperare e te li visualizza.

Il file XML invece mi risulta ti serva da passare ad altri software che costruiscono la documentazione del tuo eseguibile che puoi distribuire poi come .chm o altro formato.

ciao
david

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

Magari io ho qualche impostazione sbagliata...
Mi potresti dire quali passi devo seguire?

freeteo Profilo | Guru

ciao,
hai messo i commenti nelle zone tra 3 barre "///" ? li ci sono delle regole che adesso non ricordo ma cmq anche smanettando puoi trovare...
da intellisense li vedi ma quando compili lui crea 1 file xml che deve finire nella stessa dir della libreria.
Almeno al tempo io avevo fatto cosi'.... :-)

Klaus-zanini Profilo | Senior Member

I commenti hanno le tre \ e la struttura è generata in automatico quindi so di non sbagliare.
Il file Xml viene generato, ma non credo che se volessi importare una dll ed usare l'intellisense devo anche fare copia+incolla del file xml.
Quando faccio riferimento a dll del framework mi appaiono i commenti ma non ho importato file xml ma solo la dll!

freeteo Profilo | Guru

ciao,
ok, cmq guarda che i file xml delle classi del framework ci sono nella cartella :
C:\WINDOWS\Microsoft.NET\Framework\v1.1.4322\it
oppure sotto altre cartelle delle versioni del framework...

io ricordo che se il file era nella stessa dir avevo i commenti nell'intellisense, altrimenti no, ma probabilmente c'e' qualche metodo migliore per farlo ;-)

ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5