Cambiare il colore di sfondo delle textbox

mercoledì 24 settembre 2008 - 09.25

DomA Profilo | Expert

Salve ragazzi su un form ho una sere di textbox e vorrei che cambiassero il colore di sfondo quando ricevono il focus e tornassero normali quando lo perdono. Qualcuno sa dirmi come si fa, senza scrivere il codice negli eventi gotfocus e lostfocus di ciascuna textbox?

Domenico

xe Profilo | Newbie

sfrutta gli evento GotFocus e LostFocus della textBox.

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Altrimenti puoi estendere il controllo creando una classe che erediti da textBox ...
Public Class MyTextBox Inherits TextBox Private _ofc As Color = Color.LightBlue '//valore di default Private _nfc As Color = Color.White '//valore di default Public Property OnFocusColor() As Color Get Return _ofc End Get Set(ByVal value As Color) _ofc = value End Set End Property Public Property NoFocusColor() As Color Get Return _nfc End Get Set(ByVal value As Color) _nfc = value End Set End Property Protected Overrides Sub OnGotFocus(ByVal e As System.EventArgs) BackColor = _ofc MyBase.OnGotFocus(e) End Sub Protected Overrides Sub OnLostFocus(ByVal e As System.EventArgs) BackColor = _nfc MyBase.OnLostFocus(e) End Sub End Class

oppure costrire un extender da collegare ad ogni textbox che vuoi assuma tale comportamento...

Deligere oportet quem velis diligere

DomA Profilo | Expert

ho provato con il codice che hai postato sopra ma non funziona.

cosa significa:
oppure costruire un extender da collegare ad ogni textbox che vuoi assuma tale comportamento..

puoi inviare un esempio?

grazie.

Domenico

xe Profilo | Newbie

..ti dirò..a me funziona...percui o, non ho compreso il problema, o hai sbagliato qualcosa nell'usare la classe che ti ho postato...
ad ogni modo allego ti allego un veloce test che confronta la classe MyTextBox e una sbrigativa TextBoxOnFocusExtender spero ti sia d'aiuto
Deligere oportet quem velis diligere
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5