Gestione sottoreport

mercoledì 24 settembre 2008 - 15.34

nihira Profilo | Newbie

Ciao a tutti.

Sto lavorando ad un report nel quale è nata l'esigenza di inserire nella sezione piè di pagina di un gruppo una sottosezione di dettagli da stampare (ossia senza sapere a priori quanti siano, stampare tutte le righe, che mi vengono passate da un'xml).
Scervellandomi un pò, non ho trovato altro modo di risolvere la questione se non quella di importare un sottoreport, il quale riprende la struttura originale del report principale, posizionando la riga da stampare all'interno della sezione dettagli di un gruppo.
Adesso sono arrivato ad un punto in cui ho questo problema: praticamente se il sottoreport sviluppa ad esempio 5 righe, dalla 3a in poi, mi va a scrivere sopra il box di testo situato subito dopo, mentre pensavo "shiftasse" automaticamente a seconda di quante righe avesse in complesso sviluppato. E questo è uno.
L'altra cosa strana che riscontro, è che nel caso il sottoreport debba stampare da due o più righe, non c'è alcun problema (il report generato viene visualizzato dal viewer di crystal report collegato ad un programma gestionale), mentre se ad essere stampata è una singola riga, allora il viewer è come se non trovasse il tag.

Vi faccio un esempio, mi rendo conto che detta così la cosa può essere non molto chiara:

<DETTAGLI>
<SOTTODETTAGLI>---</SOTTODETTAGLI> (1° caso: non funziona)
</DETTAGLI>

<DETTAGLI>
<SOTTODETTAGLI>---</SOTTODETTAGLI> (2° caso: funziona)
<SOTTODETTAGLI>---</SOTTODETTAGLI>
</DETTAGLI>


A questo punto vi chiedo: possibile che un sottoreport per essere stampato correttamente, debba prevedere un minimo di due righe di dettagli, oppure c'è qualche impostazione per risolvere il problema? E per quanto riguarda la prima domanda, come poter rendere il sottoreport importato con il report principale un tutt'uno, quindi che si sviluppi in modo dinamico?

Scusate se non riesco ad essere più chiaro di così... chiedete pure per favore se qualcosa di quello che ho esposto non vi è chiara. Grazie mille a chi volesse darmi una mano.

ale.orma Profilo | Junior Member

>Ciao a tutti.
Ciao

>A questo punto vi chiedo: possibile che un sottoreport per essere
>stampato correttamente, debba prevedere un minimo di due righe
>di dettagli, oppure c'è qualche impostazione per risolvere il
>problema?
Questo sinceramente non saprei da cosa dipende, sicuramente un sottoreport viene stampato correttamente anche se contiene una sola riga, forse c'è un errore nella fase di passaggio dati al sottoreport...

>E per quanto riguarda la prima domanda, come poter
>rendere il sottoreport importato con il report principale un
>tutt'uno, quindi che si sviluppi in modo dinamico?
Per evitare che il sottoreport ti sovrascriva il box di testo basta dividere la sezione dettagli in due sottosezioni "dettagli a" e "dettagli b", nella prima ci metti il sottoreport e nella seconda il box di testo.

nihira Profilo | Newbie

>Per evitare che il sottoreport ti sovrascriva il box di testo
>basta dividere la sezione dettagli in due sottosezioni "dettagli
>a" e "dettagli b", nella prima ci metti il sottoreport e nella
>seconda il box di testo.

Grande. Così ho risolto il secondo problema... ti ringrazio molto.
Se ti venisse in mente qualcosa per il primo mi fai una grossa cortesia... anche a me sembra assurdo che debba esserci per forza più di una riga. Mah!
Se magari puoi spiegarti meglio riguardo quella parte del passaggio dati la cosa mi potrebbe mettere sulla buona strada. Io non ho fatto altro che creare un report ed importarlo in quello principale con la stessa struttura xml. Forse debbo impostare qualche collegamento particolare che ignoro, anche se mi vien da pensare che nel caso non vi fosse alcun collegamento non mi verrebbero stampate neanche le righe multiple. Mistero.

nihira Profilo | Newbie

Non riuscendo a venirne ancora a capo, sto in un certo qual modo girando attorno al problema.
Sto provando ad intraprendere questa nuova strada: cercare di far gestire righe multiple modificando il contenuto del tag di dettaglio con una entity xml o qualcosa del genere che riesca a far capire a crystal di andare a capo.
In pratica vorrei mettere un'unica stringa dentro il tag che comprenda n righe di dettaglio. Tra un pezzo di stringa e l'altro (che sarebbe una riga) trovare una specie di separatore che mi spezzi il tutto. Come posso fare?
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5