Windows XP non salva le impostazioni del Gateway e il collegamento ad ...

mercoledì 24 settembre 2008 - 23.28

aleorco Profilo | Newbie

Salve a tutti, questo problema che mi è capitato è davvero strano: Pc Acer nuovo di zecca con Windows XP SP3 e IE7. Configuro le proprietà tcp/ip della scheda di rete impostando l'ip, subnet, gateway, dns1, dns2; cambio il nome del gruppo di lavoro, e tutto funziona. Il pc è in rete lan e naviga in Internet. Dopodichè mappo un'unità di rete (un dvd condiviso da un altro pc) da cui poi installo un software di consultazione di una banca dati. In pratica in locale si installano i file di interfaccia (front end), mentre i dati (back end) li va a leggere dal dvd mappato. Tutto funziona.
Spengo il pc e riavvio. Xp ha perso la configurazione del Gateway e se lancio il programma di consultazione del dvd (tramite l'icona creatasi sul desktop dopo l'installazione) dice che non trova il dvd, eppure l'unità mappata (Z:) è presente in Risorse del Computer.
Ho pensato a cosa poteva essere successo, e, non riuscendo a venirne a capo in tempi brevi, ho bypassato in parte il problema:
1) ho creato un file .bat in cui imposto tramite nesthell il gateway e l'ho messo in esecuzione automatica.
2) sull'unità mappata ho lanciato un file (aggiorna.exe) che serve a non rifare l'installazione da zero, ma ad aggiornare il programma: in questo modo si ripristina il collegamento all'unità mappata e il front end punta correttamente alla base dati.
Ovviamente se riavvio perdo l'impostazione 2)
L'unica cosa che mi è venuta in mente di aver fatto prima di fare le configurazioni di cui sopra, è la disinstallazione della McAfee Internet Security Suite 2008 preinstallata sul sistema e valida per 60 gg.
Forse tale disinstallazione ha corrotto il profilo dell'utente corrente. Proprio adesso mentre vi scrivo mi è venuta in mente una soluzione da provare: creare un nuovo utente e verificare se il problema si risolve.

Se, nel frattempo, qualcuno ha altre soluzioni, mi faccia sapere.

Ciao
Alessandro Orcomeno
www.orcoweb.it

Brainkiller Profilo | Guru

>Spengo il pc e riavvio. Xp ha perso la configurazione del Gateway

Sei sicuro che stai parlando del gateway ? In PC nella stessa LAN collegati allo stesso hub/switch non c'è bisogno del gateway si vedono da subito i due PC. Oppure non capisco la correlazione tra gateway e l'unità Z: al massimo lo capivo se non riuscivi + a navigare in Internet.

>e se lancio il programma di consultazione del dvd (tramite l'icona
>creatasi sul desktop dopo l'installazione) dice che non trova
>il dvd, eppure l'unità mappata (Z:) è presente in Risorse del
>Computer.

Bisogna vedere se hai impostato la connessione a Z: come persistente (se usi NET USE c'è un'apposita opzione PERSISTENT per far sì che la share venga ricreata ad ogni riavvio).

>L'unica cosa che mi è venuta in mente di aver fatto prima di
>fare le configurazioni di cui sopra, è la disinstallazione della
>McAfee Internet Security Suite 2008 preinstallata sul sistema
>e valida per 60 gg.

Non penso.

>Forse tale disinstallazione ha corrotto il profilo dell'utente
>corrente. Proprio adesso mentre vi scrivo mi è venuta in mente
>una soluzione da provare: creare un nuovo utente e verificare
>se il problema si risolve.

Questa è sicuramente una buona idea.
Fai sapere.
CIao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

aleorco Profilo | Newbie

Ciao, grazie per la risposta:
1) sono sicuro di parlare del gateway: ho tralasciato di dire che nella lan c'è anche un router adsl che funge da gateway (impostato canonicamente su 192.168.1.1): questo è l'ip che viene "perso" al riavvio, per cui, come dici tu, i pc li vedo in rete perchè il gateway con la lan interna non c'entra, ma non navigo in Internet.
2) proverò come dici tu il comando net use per settare come persistent la connessione all'unità mappata, ma dubito sia questo. Ho configurato allo stesso modo altri 3 Pc (in cui non c'era il McAfee) e funzionano perfettamente.
3) chi saprà mai se è il McAfee? Io vado per esclusione.
4) Oggi pom. provo a creare il nuovo utente e vediamo.

Ciao
Alessandro Orcomeno
www.orcoweb.it

Brainkiller Profilo | Guru

>il gateway con la lan interna non c'entra, ma non navigo in Internet.
>2) proverò come dici tu il comando net use per settare come persistent
>la connessione all'unità mappata, ma dubito sia questo.

Ok allora non c'entra niente.

>allo stesso modo altri 3 Pc (in cui non c'era il McAfee) e funzionano
>perfettamente.
>3) chi saprà mai se è il McAfee? Io vado per esclusione.

Eh si è consligabile andare per esclusione anche se ormai nel campo degli Anti Virus pare che siano più i danni che creano che quelli che prevengono. Norton è diventato un cancro, TrendMicro non so se hai seguito hanno distribuito una patch tramite update automatico che ha bloccato i PC su cui era installato, e via di seguito. Non mi stupirei che anche McAfee crea anomalie di questo tipo.

Alcuni prodotti di Internet Security che ho visto vanno a modificare e bloccare tutta una serie di settings proprio per evitare che alcuni malware, virus o altro li vadano a cambiare ma poi si rischia che capiti qualche cosa di sconveniente. Forse ciò che segnali tu è causato da questo prodotto.

Fai sapere.
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

aleorco Profilo | Newbie

Creato il nuovo utente e tutto funziona perfettamente. Era il profilo utente corrotto. Il gateway ora viene mantenuto quando riavvio il Pc.

Per il problema relativo al DVD, la causa era un'altra: poichè si tratta di un pc connessio alla rete via wireless, particolare che prima ho tralasciato, ma che invece è il nocciolo della questione, succede che riavviando il Pc, Windows cerca le unità mappate PRIMA che il wireless si attivi per connettersi alla rete. Ergo, quando lancio il programma che legge dalla base dati in rete su dvd, il sistema dice di accertarsi che il dvd sia inserito. Però ho visto che aprendo Risorse del Computer vedo l'unità mappata, ma se cerco di aprirla con doppio clic si apre la finestra che chiede con quale applicazione voglio aprire il file (?). Se, invece, clicco sull'unità mappata con il tasto destro => apri, allora apre tranquillamente il dvd di rete. A questo punto se lancio il programma tutto funziona.
Sembra un problema di timing nella connessione. Gli altri Pc in cui tutto funziona correttamente sono connessi via cavo alla lan: ecco perchè in questi Pc il problema non si presenta.

Ciao


Alessandro Orcomeno
www.orcoweb.it
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5