Problema avvio pc win 98 se

lunedì 29 settembre 2008 - 00.44

nemo64 Profilo | Newbie

ciao a tutti, questa è la mia prima partecipazione in questo forum.
Vi chiedo cortesemente aiuto. ho un pc con sistema operativo win 98se e da alcuni giorni all'avvio si pianta e compare la finestra " questo programma ha eseguito una operazione non valida e sarà terminato" relativo a rpcss.
In task manager solo explorer risulta caricato.
nei dettagli della finestra precedente si può ricavare che è successo qualcosa nella libreria wininet.dll .
ho rimosso la libreria e sovrascritto il s.o. ma nulla è cambiato. solo rimuovendo il file wininet.dll il pc si riaccende, ma alcuni programmi tra cui l'antivirus avast non funzionano più correttamente.
qualcuno mi può aiutare? ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno e sono disponibile a fornire ulteriori chiarimenti. Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

>Vi chiedo cortesemente aiuto. ho un pc con sistema operativo
>win 98se e da alcuni giorni all'avvio si pianta e compare la
>finestra " questo programma ha eseguito una operazione non valida
>e sarà terminato" relativo a rpcss.

Ciao,
sei sicuro di non esserti beccato un virus o qualcosa di analogo malware, adware, ecc. che è andato a modificarti qualche componente di sistema (vedi wininet.dll) ? o altro ?
Ciao

David De Giacomi | Microsoft MVP
http://blogs.dotnethell.it/david/

nemo64 Profilo | Newbie

ciao,
ho sospettato anch'io di aver beccato un virus o altro e ho eseguito una scansione con avast e una ricerca con un antispyware.
l' antivirus ha dato esito negativo, l'anispyware ha trovato alcuni malware posti in quarantena ed in parte anche eliminati con successo.
nonostante ciò il pc funziona parzialmente solo con la libreria rimossa. se la reinstallo nella cartella system al successivo riavvio il problema si ripresenta per poi scomparire dopo una nuova rimozione.
vorrei evitare la formattazione dell' hard disk perchè non è facile trovare tutti i driver necessari al sistema che non sono parte integrante del CD di installazione di Win 98 di cui sono in possesso.
cordiali saluti.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5