Somma automatica - export da Access --> Excel

lunedì 29 settembre 2008 - 16.45

sergino Profilo | Newbie

ciao!
esporto da access a Excel una tabella che ha due colonne con degli importi. Come potrei fare per aggiungere
alla fine del file excel la somma di questi importi in automatico? E' possibile?
O faccio prima a farli a mano ogni volta?
grazie mille
sergio

lbenaglia Profilo | Guru

>esporto da access a Excel una tabella che ha due colonne con
>degli importi. Come potrei fare per aggiungere
>alla fine del file excel la somma di questi importi in automatico?
>E' possibile?
>O faccio prima a farli a mano ogni volta?

Ciao Sergio,

Definisci in Access una Query che esegua la somma delle due colonne:

SELECT *, Col1 + Col2 AS Somma FROM Tabella;

ed esporta su Excel il result set generato dalla Query.

>grazie mille
Prego.

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

sergino Profilo | Newbie

grazie mille per l'aiuto.
ma come potrei posizionarlo alla fine del file excel - (che alla fine è la tabella che ho esportato)
sergio

lbenaglia Profilo | Guru

>ma come potrei posizionarlo alla fine del file excel - (che alla
>fine è la tabella che ho esportato)
Presumo che ti riferisca alla colonna calcolata...
Posizionala come ultima colonna della SELECT list.

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

sergino Profilo | Newbie

scusami, non ho ben capito. o forse mi sono spiegato male io, sorry!
non vorrei posizionare la somma dell'importo come ultima colonna del file, ma come ultima riga
es, se il file ha 10 righe, con un importo su ogni riga, l'11 riga dovrebbe contenere la somma.
Che ne pensi?
sergio

lbenaglia Profilo | Guru

>non vorrei posizionare la somma dell'importo come ultima colonna
>del file, ma come ultima riga
>es, se il file ha 10 righe, con un importo su ogni riga, l'11
>riga dovrebbe contenere la somma.
>Che ne pensi?
Puoi utilizzare l'operatore UNION ALL scrivendo una query simile a:

SELECT Col1, Col2 FROM Tabella UNION ALL SELECT SUM(Col1), SUM(Col2) FROM Tabella;

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

sergino Profilo | Newbie

MITICO!! funziona!!
ho solo ancora un problemino: la tabella ha anche altre colonne.
come posso fare per inserirle? con l'operatore UnionAll non posso, vero?
sergio

lbenaglia Profilo | Guru

>ho solo ancora un problemino: la tabella ha anche altre colonne.
>come posso fare per inserirle? con l'operatore UnionAll non posso,
>vero?

No, puoi ma dovrai specificare NULL per le colonne non valorizzate:

SELECT Col1, Col2, Col3, Col4 FROM Tabella UNION ALL SELECT SUM(Col1), SUM(Col2), NULL, NULL FROM Tabella;

Ciao!
--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org

sergino Profilo | Newbie

Grandeee!

ancora una cosina: magari non è possibile. Di una delle due colonne con gli importi, non vorrei venissiro visualizzati i singoli importi - ma solo il totale (sempre alla fine del file)
C'è un modo?
sergio

lbenaglia Profilo | Guru

>ancora una cosina: magari non è possibile. Di una delle due colonne
>con gli importi, non vorrei venissiro visualizzati i singoli
>importi - ma solo il totale (sempre alla fine del file)
>C'è un modo?

SELECT Col1, NULL, Col3, Col4 FROM Tabella UNION ALL SELECT SUM(Col1), SUM(Col2), NULL, NULL FROM Tabella;

Ciao!

--
Lorenzo Benaglia
Microsoft MVP - SQL Server
http://blogs.dotnethell.it/lorenzo/
http://italy.mvps.org
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5