>1) Ridimensionamento del form in base alla risoluzione dello
>schermo;
Beh qui devi decidere tu come gestire la cosa.
Console.WriteLine(Screen.AllScreens[0].Bounds.Width);
Console.WriteLine(Screen.AllScreens[0].Bounds.Height);
Queste due istruzioni ti stampano risoluzione dello schermo larghezza e altezza. Quindi sulla base di questi valori puoi decidere come dimensionare il tuo Form.
>2) ridimensionamento dei controlli in base alla dimensione del
>Potrei iniziare con il 1° e poi, eventualmente, aprire un altro
>thread per il 2°
>grazie a tutti coloro che possono (e vogliono) darmi una dritta.
L'anchoring e il docking è più facile da provare chè da spiegare. Crea un button in una Form, e agisci sulle proprietà Anchor e Dock e noterai il comportamento degli oggetti. L'anchoring in particolare ti permette appunto di "ancorare" degli oggetti per esempio al bordo destro, o basso della Form. In questo modo quando tu vai a ridimensionare la tua Form gli oggetti rimarranno bloccati in quella posizione. Un tempo avresti dovuto tu, manualmente, calcolare il nuovo posizionamento degli oggetti durante il ridimensionamento della finestra e spostarli.
Ciao
David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/