Consiglio su log operativi

giovedì 02 ottobre 2008 - 12.10

gabriel81 Profilo | Junior Member

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio, visto che sono alle prime armi (sono appena migrato da access a sql server 2005 express)

Nella mia applicazione volevo registrare alcune operazioni degli utenti (ad esempio quando modificano o cancellano record).
Premetto che stò usando solo STORED PROC per le operazioni dell'applicazione.
Inizialmente ho impostato SP che oltre ad eseguire le operazioni volute scrivevevano anche sulla tabella dei log cosa è stato fatto, ma poi ho pensato che il tempo di
esecuzione delle SP si sarebbe quasi raddoppiato.
Ho quindi pensato di creare dei trigger che in seguito all'aggiornamento della tabella da parte della SP si occupano di registrare cosa è stato fatto.
Secondo voi, è migliore come soluzione?

Inoltre, come posso fare in modo che la sp passi al trigger le informazioni da scrivere nei log?

Grazie 1000 in anticipo

lbenaglia Profilo | Guru

>Nella mia applicazione volevo registrare alcune operazioni degli
>utenti (ad esempio quando modificano o cancellano record).
>Premetto che stò usando solo STORED PROC per le operazioni dell'applicazione.
>Inizialmente ho impostato SP che oltre ad eseguire le operazioni
>volute scrivevevano anche sulla tabella dei log cosa è stato
>fatto, ma poi ho pensato che il tempo di
>esecuzione delle SP si sarebbe quasi raddoppiato.

Addirittura?

>Ho quindi pensato di creare dei trigger che in seguito all'aggiornamento
>della tabella da parte della SP si occupano di registrare cosa
>è stato fatto.
>Secondo voi, è migliore come soluzione?
Il trigger scatta a prescidere dall'esecuzione della sp, pertanto ti metti al riparo da modifiche eseguite con altri strumenti (ad esempio da SQL Server Management Studio), però se la tua preoccupazione sono le performance, il discorso non cambia di una virgola: la transazione rimane aperta fino al termine dell'esecuzione del trigger.