Lavorare con i registratori di cassa...

sabato 18 dicembre 2004 - 19.02

ignatius Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
per l'associazione di cui faccio parte mi è stata chiesta una piccola gestione magazzino che preveda pure l'interfacciamento con un registratore di cassa (o qualcosa di simile) per lo scarico dei prodotti venduti... io sono completamente ignorante in materia quindi vorrei chiedervi se qualcuno ha qualche dritta da darmi, qualche articolo, sito ecc... dove trovare qualche informazione in modo da cominciare un pò...
Grazie1000!!!!

M

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
io lavoro attualmente in un'azienda della grande distribuzione. Da noi c'è un sistema centrale che raccoglie tutte le battute delle varie cassa e scrive tutto in un file in cui trovi alcuni dati come data e ora di battuta del prodotto e codice a barre. Da lì poi li puoi ricollegare all'anagrafica ed inserire in un database.
Le casse che usiamo noi sono abbastanza recenti credo ed evolute, bisogna capire con che registratore di cassa stai lavorando. Io credo comunque che quelli un po' più vecchiotti si interfaccino con seriali RS232 così ad occhio e croce i più nuovi immagino siano connessi via rete.

ciao
david

ignatius Profilo | Newbie

Ciao Brainkiller,
grazie per la risposta... io sono ancora alla fase di studio dal momento che mai mi è capitato di gestire queste cose... ho libertà di proporre io una soluzione, compreso pure l'eventuale registratore di cassa... se mi puoi dare qualche informazione in più (ad esempio anche solo la marca di qualche registratore che potrebbe fare al caso mio) te ne sarei grato...
Grazie1000 ancora,

M

igor Profilo | Junior Member

Ciao ignatius,
io ho sviluppato un'applicativo per registratori di cassa. Se mi spieghi meglio cosa devi fare forse ti posso aiutare. Perché da quanto ho capito Registratore e tuo soft non devono perforza essere collegati...
Ciao igor

ignatius Profilo | Newbie

Ciao Igor,
grazie anche a te per la risposta e l'interessamento... il discorso in poche parole è questo: io faccio parte di un'associazione che ha un piccolo spaccio di alimenti, cosmetici ed abbigliamento biologico... la necessità è quella di gestire un magazzino con i prodotti in vendita, ovvero carico e scarico merci e cose simili... l'idea che mi è venuta in mente (essendo ignorante in materia) è quella di collegare il registratore di cassa (o il lettore ad infrarossi o qualcosa d'altro) ad un pc e gestire così in modo automatico lo scarico dei pezzi da magazzino... ma ti ripeto questa è solo un'idea...
Ogni suggerimento è ben accetto.
Grazie ancora,

M

igor Profilo | Junior Member

Figurati... se é possibile mi rendo utile volentieri...
a quanto mi sembra di capire... non c'é ancora nulla di esistente, giusto e quello che interessa a te é la gestione del magazzino e non la parte di cassa vera e propria, giusto?
A questo punto devi vedere se vuoi avere una cosa integrata nella cassa oppure uno scarico manuale... nel senso che puoi far fare alla cassa (se ne ha le capacità) lo scarico del magazzino, oppure l'operatore di cassa oltre a tipare gli articoli deve anche inserire nel tuo software i dati relativi allo scarico.
Le due cose possono essere quindi indipendenti.
Per dirti qualche cosa di più devo però sapere se esiste già qualche cosa o se devi fare tutto da nuovo, compresa la cassa.
Se dovessi acquistare una cassa nuova é possibilissimo che questa ti faccia anche da gestione magazzino...

igor

ignatius Profilo | Newbie

Ottimo Igor,
hai inquadrato perfettamente la questione :) Al momento non c'è proprio nulla di esistente e il punto di mio interesse è lo scarico del magazzino più che la cassa vera e propria... proprio perchè non c'è ancora nulla sono alla ricerca di più informazioni possibili per poi decidere quale strada prendere...
Punto che non posso dimenticare è che faccio tutto per "volontariato" e che purtroppo l'associazione non ha troppi soldi da spendere in questa cosa...
Ogni tuo aiuto sarà ben accetto...
Grazie1000 ancora

M

igor Profilo | Junior Member

Beh a questo punto direi che, visto i mezzi relativamente limitati, che la cosa migliore é quella di tenere separate le due cose. Una cassa di quelle che classi che con i tati da programmare... molto semplice. Le trovi per esempio della epson www.epson.ch e poi gestisci il magazzino separatamente con il soft che fai tu.
Alcune di queste casse hanno anche, penso il lettore codice a barre ma non so se poi ti permettono di avere un'uscita verso altri applicativi.... Inoltre i tuoi articoli dovrebbero cmq essere etichettati oppure devi creare te le etichette barcode (tenendole per esempio in un classatore e timbrando ogni volta l'articolo da questo classatore.
Ti posso dire che i POS (point of sale) come quello che ho sviluppato io sono attualmente sul mercato per un prezzo attorno ai 5-10 mila Euro HW compreso (..diciamo che in svizzera i prezzi sono questi, ma penso anche in italia...).

Brainkiller Profilo | Guru

Effettivamente in questo settore con fondi limitati non si riesce ad ottenere un granchè.
Già le apparecchiature "hardware" (vedi registratore di cassa, lettori e scanner, ecc.) non sono molto economici.
In più ci sono anche i software da mettere sopra che si pagano a peso d'oro. In questo particolare caso a questo provvedi tu.

Fra l'altro ti posso dire come accenavo in qualche post precedente che lavorando in questo campo, la gestione di un magazzino merci è veramente una cosa complessa e ci sono tante variabili (io ti parlo comunque di magazzini di grande distribuzione, con migliaia di diverse referenze). La cosa più seccante è tenere aggiornata la giacenza in magazzino. Spesso e volentieri con una moviemntazione alta delle merci queste giacenze vanno fuori posto (un utente digita 3 di scarico invece di 2 e vai a -1), e così via.
Comunque nel tuo caso immagino sia un magazzino di dimensioni ben ridotte più facile da tenere sotto controllo.

Per ovviare a questi e altri problemi sta emergendo la tecnologia RFID cioè dei piccoli codici a barre che ricevono e trasmettono informazioni. In questo caso appena il collo passa dalla barriera viene automaticamente scaricato e/o caricato se è in ingresso. Ma ad oggi si parla di alta tecnologia che sta maturando e che sarà disponibile a tutti nei prossimi anni.

Igor ti si può contattare in qualche modo ?

ciao
david

igor Profilo | Junior Member

Effettivamente nelle soluzioni che abbiamo venduto il 60 - 70 % del costo é dovuto all' HW.

Per quanto riguarda la problematica di ignatius penso che si tratti di un piccolo magazzino, quindi con semplici carichi manuali e scarichi all'atto della vendita... il che può essere gestito tutto a mano.

La tecnologia RFID é molto interessante... io mi sono documentato un po' qualche settimana fa perché ho visto un docoumentario in tele (sulla svizzera). A me interessa perché dove lavoro ci orientiamo anche verso problematiche di controllo presenza e accessi.

Brainkiller mi puoi contattare all'indirizzo not_present@hotmail.com

ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5