Problema Colonne

venerdì 03 ottobre 2008 - 11.12

dOk'S sOn Profilo | Newbie

Vorrei far visualizzare solo le 3 colonne che voglio io nei campi incrociati
Ho un campo incrociato con dei livelli nelle righe (e quelli li voglio tutti sempre) mentre nelle colonne ho messo una formula di raggruppamento che a seconda del parametro anno me le raggruppa in "2008" e "2006/7"
i titoli ovviamente cambiano di anno in anno xkè sono così:
anno1:=Year({@DataCaricoF})-2; anno2:=Year({@DataCaricoF})-2001; annip:=ToText (anno1,0,"")+"/"+ToText (anno2,0,"");

e l'altro prende direttamente Year({@DataCaricoF})


secondo questa formula:
local stringVar annip; local numberVar anno1; local numberVar anno2; anno1:=Year({@DataCaricoF})-2; anno2:=Year({@DataCaricoF})-2001; annip:=ToText (anno1,0,"")+"/"+ToText (anno2,0,""); if(DateDiff ("yyyy", {cruise_so_acp.Data_apertura}, {@DataCaricoF}) < 3) then if(Year ({cruise_so_acp.Data_apertura})=Year ({@DataCaricoF})) then ToText (Year({@DataCaricoF}),0,"") else annip

ovviamente la terza colonna è il TOTALE...

se non spunto l'opzione "ometti colonne vuote" non mi appaiono solo le colonne in questione (2006/7 e 2008), ma anche una colonna vuota che sarebbe relativa ai record che hanno una data_apertura uguale a NULL...NON POSSO FILTRARE QUEI RECORD DALL'ESPERTO SELEZIONE RECORD PERCHE NE HO BISOGNO IN UN'ALTRA PARTE DEL REPORT
il problema è che se tolgo la spunta a "ometti colonne vuote" nei periodi ancora da definire le tabelle non segnano tutti valori 0, ma scompaiono del tutto


come posso fare??
se volete allego uno screen del problema...

freeteo Profilo | Guru

>se non spunto l'opzione "ometti colonne vuote" non mi appaiono
>solo le colonne in questione (2006/7 e 2008), ma anche una colonna
>vuota che sarebbe relativa ai record che hanno una data_apertura
>uguale a NULL...NON POSSO FILTRARE QUEI RECORD DALL'ESPERTO SELEZIONE
>RECORD PERCHE NE HO BISOGNO IN UN'ALTRA PARTE DEL REPORT
hai provato a mettere il controllo del nullo nella formula: IsNull(dataApertura) ?
Eventualmente se puoi postare il report con un db di prova (o girarmelo via email che trovi nel profilo) provo direttamente nella tua situazione reale se riesco a darti una soluzione.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

dOk'S sOn Profilo | Newbie

si è risolto da solo...boh...in caso ti faccio sapere...

freeteo Profilo | Guru

>si è risolto da solo...boh...in caso ti faccio sapere...
mmm...strano, forse i dati non sono nulli ma hanno dei valori diversi, o di default il db non li lascia più nulli.
Controllali perchè di solito è "impossibile" che si sistemi da solo, almeno a me non è mai successo...sei stato più fortunato?
ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

dOk'S sOn Profilo | Newbie

nuovo problema:

ho una formula di raggruppamento di questo genere

local numberVar anno1; local numberVar anno2; anno1:=Year({@DataCaricoF})-2; anno2:=Year({@DataCaricoF})-2001; if({@raggruppaTAB}="corrente") then ToText (Year({@DataCaricoF}),0,"") else ToText (anno1,0,"")+"/"+ToText (anno2,0,"")

il problema è questo:
non avendo neanche un record nel db che rientri nell'else, crystal report non mi mostra la colonna.. (ovviamente la spunta a "ometti colonne vuote" non è presente)

dOk'S sOn Profilo | Newbie

nessuno può aiutarmi??

freeteo Profilo | Guru

Puoi allegare un progettino di esempio con report e db (con dati di prova) che simuli il tuo problema?
Eventualmente se preferisci mandamelo via email, che cerco di vedere se trovo una soluzione...

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5