Immagine di sfondo nel controllo List di Report Viewer

lunedì 06 ottobre 2008 - 14.23

andyv1957 Profilo | Newbie

Devo mettere una immagine di sfondo nel controllo List (nella fattispecie un modulo), ma ho un problema nel dimensionarla e non riesco a trovare una soluzione.
L'immagine di sfondo è in A3 e dopo averla scannerizzata e salvata in JPEG risulta avere le seguenti dimensioni (controllate con Paint.Net):
- dimensioni pagina in termini assoluti 3143 x 2220 pixel
- risoluzione 75 pixel/centimetro.
- dimensione di stampa 41,91 x 29,60 cm
Precedentemente, ma mi dava altri problemi e ho dovuto cambiarlo, avevo usato un controllo Image (dimensionato 42 x 29,7 cm) e l'immagine veniva visualizzata correttamente, riempiendo perfettamente il controllo, adesso invece, nel controllo List ne viene visualizzata solo una porzione (quella in alto a sinistra) e per poterla visualizzare completamente devo dimensionare qust'ultimo a 84,24 x 60,24 cm; Ben oltre la dimensione che invece rilevo con Paint.Net .
Tra l'altro, esportando la JPEG in PDF con i programmi di grafica, viene correttamento stampata in una pagina A3 invece, dopo averla esportata in PDF con Report Viewer, viene stampata in quattro pagine con, in ognuna, una una porzione.
Qualcuno sa dirmi come fare per dimensionarla correttamente ??

freeteo Profilo | Guru

>Tra l'altro, esportando la JPEG in PDF con i programmi di grafica,
>viene correttamento stampata in una pagina A3 invece, dopo averla
>esportata in PDF con Report Viewer, viene stampata in quattro
>pagine con, in ognuna, una una porzione.
mi da' l'idea che possa essere un problema di larghezza del foglio più che dell'immagine di per sè.
Prova a verificare le dimensioni del report se sono almeno della grandezza dell'immagine che trovi sotto: Menu Report->Report Properties->Layout dove puoi impostare la grandezza del foglio ed anche i margini.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

andyv1957 Profilo | Newbie

Ciao Freeteo,
ho controllato le misure degli oggetti che compongono l'area di progettazione del Report Viewer e sono le seguenti:

Body = 42 x 29,7
List1 = 42 x 29,7
Report = 42 x 29,7

quindi, anche se di poco, sono più grandi della JPEG che è 41,91 x 29,6 cm (almeno da quanto risulta nelle proprietà
di vari programmi di grafica con i quali ho aperto il file).
Non riesco a capire da dove saltano fuori quelle misure (84,24 x 60,24 cm). Ho anche cercato comandi che permettano il
ridimensionamento a runtime dell'immagine, nell'oggetto che la contiene, ma non ho trovato niente.
Peccato perchè i problemi del mio precedente post erano risolti e quindi, pensavo di aver finito.
Quale può essere il problema ??

freeteo Profilo | Guru

mmm...dovrei fare qualche prova, puoi allegarmi il file qui, o mandarmelo via email?
Ti ringrazio, così provo a vedere di capirci qualcosa in più..

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

andyv1957 Profilo | Newbie

Ho fatto altre prove, variando (aumentando) le misure degli oggetti che compongono il report a anche diminuendo o togliendo i margini,
l'unico effetto che raggiungo è quello di vedere una porzione maggiore della immagine, ma non tutta.
In ogni caso devo aumentare le dimensioni degli oggetti oltre quelle proprie dell'immagine.
Ti invio il file per e.mail e intanto, ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto.

Ciao

freeteo Profilo | Guru

ciao,
ho visto l'email, ed ho fatto qualche prova con il file che mi hai mandato.
Non sono riuscito a capire effettivamente, ma sembra un bug del motore di reporting

Hai già provato a mettere l'immagine come sfondo del report stesso?

Cmq il problema che hai che se ne vede un solo pezzo, è che mettendo come sfondo di una lista, il report visualizza lo spazio che effettivamente occupa la lista a runtime, perchè appunto "ripete la lista" e se hai un record solo si ferma li.
Prova a mettere un oggetto immagine sul report e poi sull'immagine fare tastoDX->send to back (porta in secondo piano) dopo avergli anche detto di farsi l'autosize.
Avevi già provato anche questa strada?


Tieni presente anche che il report è fatto anche da pageHeader e pageFooter, falli minuscoli, altrimenti cmq ti portano via spazio per il foglio e l'immagine verrebbe tagliata.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

andyv1957 Profilo | Newbie

Ciao,
ho provato a fare ciò che mi hai suggerito ma, le proprietà dell'oggetto Report, non permettono di impostare una immagine di sfondo,
quelle dell'oggetto Body invece lo permettono però, come l'oggetto List, anche questo ridimensiona la JPEG a 83,14 x 58,73 invece di
mantenerla alle dimensioni di origine. Inoltre non trovo l'opzione per fare l'autosize.
Il pageHeader ed il pageFooter li ho proprio tolti, così non dovrebbero influire sul report.
Da altre prove fatte mi pare di poter dire che il dimensionamento delle immagini di sfondo degli oggetti List e Body si basa forse sulla
risoluzione infatti, se scannerizzo l'immagine ad una risoluzione di 96 pixel, arrivo quasi, alle dimensioni di 42 x 29,7. L'immagine però
perde di nitidezza ed è quasi inutilizzabile per l'uso che ne devo fare.
In ogni caso anche l'oggetto Image ha un comportamento strano perchè, se gli dico di fare l'autosize, ridimensiona l'immagine come gli
altri due oggetti (83,14 x 58,73), se opto per Fit invece, la dimensiona correttamente.
Penso quindi che tu abbia ragione, forse si tratta di un bug dei due oggetti.
La cosa che mi sembra strana è che questo problema non sia stato sollevato da altri. Penso infatti di non essere il solo ad avere
l'esigenza di utilizzare una immagine di sfondo contenente un modulo preesistente. E gli altri come fanno ? Forse utilizzano altri software.
Non riesco a trovare una soluzione per costruire questo report.
Peccato perchè pensavo di acquistare VS2008 Standard, per avere l'ambiente di progettazione dei report integrato, ma ho il timore che
anche quello possa avere questi bug, quindi mi asterrò dall'acquisto.
Ciao.

freeteo Profilo | Guru

ciao,
hai provato anche con Crystal Report?
In visual studio 2008 ce l'hai integrato, magari scaricati una versione Trial da qui:
http://msdn.microsoft.com/en-us/vcsharp/aa700831.aspx
così lo valuti meglio anche con quel prodotto di reportistica.

Se provi questo, per farlo analogo, metti un oggetto immagine e poi ci posizioni sopra i campi.
Oppure puoi metterla dentro ad una sezione dei dettagli, poi a questa sezione gli dici "overlay following section" e ti va sotto alle successive.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

andyv1957 Profilo | Newbie

Crystal Report è un gran bel prodotto, che mi piacerebbe utilizzare, ma per le mie necessità, molto sporadiche
e personali nell'ambito del lavoro, l'acquisto non è giustificato dal costo .
Ho visto un altro prodotto, di livello sicuramente molto inferiore ad altri software di questo tipo, che però ha un
costo di circa 95 Euro IVA compresa. Forse, per le mie esigenze, potrebbe anche bastare ma è in inglese (e questo
passi !) ed ha le misure in pollici.
Non avrei proprio voglia di fare, tutte le volte, la conversione da pollici a centimetri e/o millimetri ma, comunque,
a questo punto, dato il costo abbordabile e visto che ne può essere scaricata una versione trial, proverò ad
utilizzarlo e poi deciderò.
Il prodotto è il Data-Reports.NET Professional per Visual Studio .NET prodotto dalla dbAutoTrack Ltd.
Ciao.

freeteo Profilo | Guru

>Crystal Report è un gran bel prodotto, che mi piacerebbe utilizzare,
>ma per le mie necessità, molto sporadiche
>e personali nell'ambito del lavoro, l'acquisto non è giustificato
>dal costo .
ok cmq tu parlavi di visual studio, che è un prodotto "globale" di sviluppo, che ha Crystal Report già incluso come "bonus".
Pensavo lo usassi (Visual Studio) anche per fare dei programmi veri e propri, non solo per poter usare Crystal integrato, allora no non conviene, concordo con te.


>Il prodotto è il Data-Reports.NET Professional per Visual Studio
>.NET prodotto dalla dbAutoTrack Ltd.
ok


ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

vetustold Profilo | Newbie

ho un analogo problema con i ReportViewer di Visual Studio, ho progettato un report per ottenere su un unico foglio formato A3 i dati estratti dal database, le dimensioni del report per forzare la stampa in fronte retro come indicato prima sono, su schermo di progettazione , L=84cm H=29,7 , al'interno un oggetto LIST di dimensioni minori incorporato in un BODY delle stesse dimensioni del report, 84X29,7, sono collocati i campi di uscita dei dati. La stampa, per sicurezza, la faccio dopo avere esportato il report di stampa nel formato PDF. Ottengo però delle sorprese sgradite, le dimensioni dei vari oggetti RECTANGLE incorpati che includono i dati dentro il LIST sul foglio ottenuto come desiderato, in fronte retro A3, sono deformati in larghezza e non uniformemente, inoltre NON c'è verso di ottenre la simmetria delle due parti del foglio A3 piegato a "libretto". Ho sciupato molti fogli A3 senza miglioramenti apprezzabili. La stampa sul formato A4 risulta invece visivamente apprezzabile, le due parti del foglio A4 ripiegati a libretto danno un migliore aspetto di simmetria, però i "clienti" voglino stampare su A3 e perciò sono "seccati" che ottengono un risultato non gradevole visimamente perchè i quattro pannelli rettangolari non risultano in sovrapposizione quando il foglio è piegato a libretto. Accetto suggerimenti su come si possa risolvere il problema, che penso sia importante per chi deve progettare report di stampa dai Report Viewer di VStudio.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5