Form Master/detail in visual studio 2005

martedì 07 ottobre 2008 - 11.31

Mau67 Profilo | Expert

Scusate ho e da parecchio tempo che cero di costruire un form Master/details senza risultati, premetto sono un autodidatta e questa parte di programmazione mi è difficile da applicare.

Qualcuno ha un progetto con un form master/detail con la testata abbia i controlli textbox e la parte details con un controllo listView, da farmi vedere per rendermi conto come procedere per la costruzione del mio?

Grazie in anticipo.

Mau67

Mau67 Profilo | Expert

Scusate so che ogniuno di noi è geloso del proprio lavoro, non intendevo riferirmi al proetto completo ma solo il form con il master/details
grazie
Mau67

alx_81 Profilo | Guru

>Scusate so che ogniuno di noi è geloso del proprio lavoro, non
>intendevo riferirmi al proetto completo ma solo il form con il
>master/details
Ho notato che questa domanda è molto importante per te. Purtroppo non sono molto esperto di Windows Forms, ammesso che si tratti di quello.
Forse la Stanza corretta è proprio Windows Forms.
Indicativamente, devi creare due griglie. Nella prima, usando un layer per ricavare i dati (una o più classi), metti le "testate" e la popoli come se fosse una griglia normale.
La seconda griglia, posta sotto per comodità visiva, è gestita dagli eventi OnCellClick (http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.windows.forms.datagridview.oncellclick(VS.80).aspx), OnCellContentClick(http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.windows.forms.datagridview.oncellcontentclick(VS.80).aspx) oppure OnCellContentDoubleClick (http://msdn.microsoft.com/it-it/library/system.windows.forms.datagridview.oncellcontentdoubleclick(VS.80).aspx).
Allo scatenarsi dell'evento che sceglierai tra questi tre, vai a ricavare il valore della chiave della riga che vai a selezionare e poi lo passi ad un metodo che effettua un bind della griglia sotto. In poche parole risaasegna il datasource ed automaticamente la griglia sotto si aggiorna.
Mi dispiace ma non ho nulla di pronto..
Spero possa comunque esserti di aiuto.
Ciao!
--

Alessandro Alpi | SQL Server MVP

http://www.alessandroalpi.net
http://blogs.dotnethell.it/suxstellino
http://mvp.support.microsoft.com/profile/Alessandro.Alpi
http://italy.mvps.org
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5