[VS2005] Diagramma delle classi

martedì 07 ottobre 2008 - 11.53

Teech Profilo | Expert

Stò provando ad utilizzare il Class Diagram in Visual Studio per gestire le mie classi che gestirò in VB2005 (Framework 2.0)
Ho letto un pò in giro per la rete alcune funzionalità di questo tool ma non mi ritrovo con quello che ho nel mio VS:
1. Ho letto in giro della funzione di Refactor (proprio qui su dotnethell su un interessante articolo di Caruso) ma questa funzione non la trovo
2. Non riesco a impostare e nemmeno identificare se le proprietà delle mie classi sono ReadOnly, ReadWrite o WriteOnly

Inoltre, mi chiedevo come gestire il diagramma delle classi con progetti diversi (essendo il diagramma delle classi relativo al singolo progetto): la mia solution ha più progetti che si referenziano fra loro (ovviamente) ma non riesco ad indicare gli "Imports" da nessuna parte (spesso le proprietà sono di un tipo di una classe di altro progetto).
Ultimo, ma non ultimo, l'implementazione delle interfacce: posso dire dal Class Diagram se la mia classe implementa un'interfaccia del Framework (caso standard: vorrei impementare l'interfaccia IDisposable nella classe).

Non credo di chiedere la luna al Class Designer in quanto queste mi sembrano abbastanza standard e di largo uso nella programmazione queste "impostazioni".

Se queste operazioni non sono possibili, conoscete uno strumento CASE per VB.NET in licenza Open Source ch abbia queste caratteristiche?

Grazie mille!!!
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

Teech Profilo | Expert

Grazie mille!!!
Penso di aver capito: il tool in oggetto non è uno strumento CASE (per la creazione della struttura del codice) ma uno uno strumento utile dopo la scrittura del codice per controllo. Forse non è proprio lo strumento che cercavo, o per lo meno non è adatto all'uso che ne volevo fare (non completamente).
Grazie delle delucidazioni comunque
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5