Importare fogli excel e sviluppare query sui dati

martedì 07 ottobre 2008 - 16.49

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Ciao ragazzi, tramite un tool di analisi, statistica e reportistica su dati, genero report su fogli excel(ma posso generare lo stesso report anche in formato csv, html, txt, word). Sono un principiante su .Net e sto cercando di scrivere un tool che deve sviluppare query sui dati presenti su questo foglio excel; sapete se è possibile farlo oppure devo convertirlo in qualche altro tipo di file che possa funzionare da DB?

Potete darmi qualche idea funzionale su come procedere?

Grazie mille,

Ciao\G

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Hey grazie infinite per la risposta davvero esauriente; io programmo in COBOL Fujitsu in ambiente .Net(Visual Studio 2005) e sto provando ad effettuare la connessione ma quando vado ad effettuare l'apertura(operazione "Open" mi risponde con questa eccezione:"Impossibile trovare ISAM installabile.".

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie,

Ciao\G

P.S.
La versione di Office è la 2003 11.8220.8221 SP3.

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Ciao Marco, scrivo diretto a te perchè rispondi e perchè mi sembri un vero guru; ho risolto perchè sul web ho visto che fino all'office 2007 si utilizza il driver excel 8.0(anche se la mia versione è la 11.0).
Sono riuscito ad aprire una connessione ma non riesco ad andare avanti perchè non riesco a capire come utilizzafre la classe "factory"; io sto lavorando con la classe DBCONNECT e riesco ad aprire la connessione ma non riesco a capire come proseguire con l'impostazione e l'esecuzione del comando SQL sul foglio excel.
Il codice è abbastanza semplice, in working-storage section ho dichiarato delle variabili che referenziano e rappresentano le classi DBCONNECT, STRINGA, etc, dichiarate in un'apposita area chiamata REPOSITORY.

Questo è il codice che ho scritto e funziona bene:

***--> Connessione al File Excel come Database.
SET ConnectionString TO CLASS-STRING::"Concat" (LIT-PROVIDER LIT-DATASOURCE ExcelFile LIT-PV LIT-EXTPROP).
INVOKE CLASS-DBCONNECT "NEW" USING BY VALUE ConnectionString RETURNING ExcelConnection.
INVOKE ExcelConnection "Open".

Questa è la stringa di connessione:

"Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source=C:\Progetti Relativity\test1\Output\Clone Detection Report - Details Report.xls;Extended Properties=""Excel 8.0;HDR=YES;"""

Ho visto nel link che mi hai mandato che viene utilizzata la classe "factory" per creare la connessione, creare il comando da inviare, etc. e non riesco a tradurre le informazioni in codice COBOL anche perchè non riesco a trovare la corrispondenza fra i metodi. La "create connection" e la "create command" li trovo sia con l'utilizzo della classe FACTORY che con l'utilizzo della classe DBCOMMAND.

Mi puoi dare un ulteriore mano? So di stare ad un passo dalla risoluzione(dopo il problema è solo di utilizzare i dati su una finestra winform (datagrid andrebbe bene?)) MA NON RIESCO A SMUOVERE LE ACQUE.

Grazie infinite,


Ciao\G
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5