Importare fogli excel e sviluppare query sui dati

martedì 07 ottobre 2008 - 16.49

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Ciao ragazzi, tramite un tool di analisi, statistica e reportistica su dati, genero report su fogli excel(ma posso generare lo stesso report anche in formato csv, html, txt, word). Sono un principiante su .Net e sto cercando di scrivere un tool che deve sviluppare query sui dati presenti su questo foglio excel; sapete se è possibile farlo oppure devo convertirlo in qualche altro tipo di file che possa funzionare da DB?

Potete darmi qualche idea funzionale su come procedere?

Grazie mille,

Ciao\G

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Hey grazie infinite per la risposta davvero esauriente; io programmo in COBOL Fujitsu in ambiente .Net(Visual Studio 2005) e sto provando ad effettuare la connessione ma quando vado ad effettuare l'apertura(operazione "Open" mi risponde con questa eccezione:"Impossibile trovare ISAM installabile.".

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie,

Ciao\G

P.S.
La versione di Office è la 2003 11.8220.8221 SP3.

Sig. Travis Profilo | Junior Member

Ciao Marco, scrivo diretto a te perchè rispondi e perchè mi sembri un vero guru; ho risolto perchè sul web ho visto che fino all'office 2007 si utilizza il driver excel 8.0(anche se la mia versione è la 11.0).
Sono riuscito ad aprire una connessione ma non riesco ad andare avanti perchè non riesco a capire come utilizzafre la classe "factory"; io sto lavorando con la classe DBCONNECT e riesco ad aprire la connessione ma non riesco a capire come proseguire con l'impostazione e l'esecuzione del comando SQL sul foglio excel.
Il codice è abbastanza semplice, in working-storage section ho dichiarato delle variabili che referenziano e rappresentano le classi DBCONNECT, STRINGA, etc, dichiarate in un'apposita area chiamata REPOSITORY.

Questo è il codice che ho scritto e funziona bene:

***--> Connessione al File Excel come Database.