Doppio click su DataGrid

martedì 21 dicembre 2004 - 11.12

AntonioM Profilo | Junior Member

Salve a tutti,
avrei bissogno di gestire l'evento doppio click su un DataGrid in modo da poter visualizzare e modificare in un nuovo form i dettagli relativi al record (intera riga del DataGrid) selezionato.
Considerando che mi collego ad un DB MySQL con il driver MySqlCS come descritto nell'articolo presente su questo sito, come posso intercettare ID del record (prima colonna del DataGrid) sul quale l'utente ha scatenato l'evento doppio click? Qualcuno puo' aiutarmi? Spero di essere stato chiaro.
Grazie in anticipo. Buon lavoro!

Antonio

Brainkiller Profilo | Guru

Puoi catturare l'indice della riga selezionata con la proprietà della datagrid:

myGrid.CurrentRowIndex

una volta che hai questo indice puoi recuperare il record o ID della riga selezionata per poi gestirlo in altro modo in un'altra funzione.
Non ti consiglio però di gestire un doppio click, ma meglio un tasto destro, far apparire un altro menù di opzioni.

ciao
david

AntonioM Profilo | Junior Member

Ciao david,
grazie mille per il tuo consiglio ma il mio problema è proprio recuperare il record ID della riga selezionata. come posso leggerlo?

Grazie ancora e Buone Feste!

Antonio

Brainkiller Profilo | Guru

Immagino che hai a disposizione un DataSet no ? Che è quello che hai bindato alla DataGrid.
Se sì allora è sufficiente che recuperi l'indice come ti ho indicato e poi accedi al valore richiesto in questo modo:

Dataset.Tables[0].Rows[indice]

ciao
david

??? Profilo | Newbie

quando selezioni o clicci su una riga qualunque, l'indice è sempre datagrid.currentrow


Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5