Risultato di una query

mercoledì 24 settembre 2003 - 10.55

7777777 Profilo | Newbie

Ciao!
Volevo fare una domanda ... come si fa ad assegnare il risultato di una query ad una variabile (in C#)?
Grazie.
Francesco

Brainkiller Profilo | Guru

Ciao,
naturalmente ad una variabile puoi assegnare solo un risultato proveniente da una query che restituisce una colonna e un solo record di solito si usa per fare i conteggi di righe o somme e totali.

SqlCommand cmd=new SqlCommand("select count(*) from region",sqlconn);
Int32 count = (int32) cmd.ExecuteScalar();

In pratica viene fatto un count delle righe della tabella Region viene chiamato il metodo ExecuteScalar che ritorna il numero viene convertito in Int32 e assegnato alla variabile count.

Ciao
David De Giacomi

7777777 Profilo | Newbie

Provo ad esporre meglio il mio problema inserendo del codice:

.....
SqlConnection connection = new SqlConnection("server=sqlservdida.csr.unibo.it;Trusted_Connection=false;database=scuole_usr;uid=;pwd=******");
try
{
connection.Open();
SqlCommand command = new SqlCommand("Select Numeri From NumeriProva where [Nome] = "+ DropDownList1.SelectedItem.Text +" ", connection);
Int32 count = (Int32) command.ExecuteScalar();

}
catch (Exception)
{
}
finally
{
connection.Close();
}

SqlConnection connection2 = new SqlConnection("server=sqlservdida.csr.unibo.it;Trusted_Connection=false;database=scuole_usr;uid=redazioneusr_db;pwd=!20usr03!");
try
{
connection2.Open();
SqlCommand command2 = new SqlCommand("insert into NumeriProva2 (IdNumeri, Numeri)" +
"values ('"+count+"', '"+ TextBox1.Text +"')", connection2);
command2.ExecuteNonQuery();
}
catch (Exception)
{
}
finally
{
connection2.Close();
}
....


Vorrei associare il risultato della prima query ad una variabile e con la seconda query vorrei inserirlo nel database.
GRAZIE.
Francesco
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5