Riprodurre una nota

giovedì 09 ottobre 2008 - 14.42

pozzoli.samuele Profilo | Senior Member

'Giorno... Ho un problema di questo tipo....

Mi sorella insegna musica e mi ha chiesto di sviluppare un softwarillo che fa una cosa tipo che schiacci un lettera specifica e questo suona una nota (è una cosa un po' più complessa in realtà...)

Il mio problema è riprodurre quella dannata nota per quel determinato tempo!

Una volta (vecchi ricordi di pascal) c'era... che con un paio di istruzioni si faceva suonare l'altoparlante del pc.
Diciamo subito che a me non interessa fare un player audio. Ho già campionato i suoni della tastiera.. Pensavo di riprodurre quelli (e già ci riesco) ma il problema è regolare la durata. Ho mi creo un banco di 3 ottave (3*12 = 36) suoni, per le 4/5 durate che gli servono... (36*5=180) più i suoni bianchi per le varie pause (180+5=185) per ogni strumento che vuole suonare.... con poi tutti i problemi derivanti da possibili rallentamenti tra un nota e l'altra che sarebbero deleteri...

Oppure sintetizzo un suono ad hoc (1 istruzione).

Ovviamente vorrei seguire la seconda strada...

C'è nessuno che sa come posso far riprodurre una nota (per il momento non mi interessano strumenti, pan, robe del genere) ad una data frequenza e per una certa durata dall'altoparlante del pc E dalle casse della scheda audio?

Giuro, non ho trovato nulla del genere, ma mi pare assurdo che non ci sia.

Eventualmente, potrebbe andare bene anche una sorta di gestione "midi" che vada a riprodurre delle note...

Non so... Ho ancora il capitolo aperto... qualcuno ha qualche idea da passarmi? Ho cercato in giro, ma non ho trovato nulla, se non per riprodurre file registrati...

'Azie... Come al solito! :P

luigidibiasi Profilo | Guru

non so cercando un pò in giro ho trovato questo...

http://channel9.msdn.com/forums/TechOff/150972-Can-you-create-wav-files-with-net/
Luigi Di Biasi

pozzoli.samuele Profilo | Senior Member

GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!



Pare che ci sia qualcosa di giusto! Appena ho un minuto cerco di dargli un occhio, comunque ad occhio e croce, riesce giusto a generare dei beep!

Fantastico, grazie ancora!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5