Presentazione form

giovedì 09 ottobre 2008 - 17.18

dani87 Profilo | Junior Member

Ciao,
premetto che il mio problema è puramente un fatto di estetica: vorrei creare un form senza bordi con un'immagine (fin qui tutto ok), che dopo un tempo prestabilito (es. 5 secondi), si chiude e parte l'applicazione vera e propria. In parole povere vorrei realizzare la stessa cosa che accade quando si apre sql

216x98 5Kb

Jok83 Profilo | Junior Member

Ciao...
Potresti gestire il tutto con due timer, il primo lo fai partire nella load della formmain,lo imposti con un intervallo breve e nell'evento tick del timer fai aprire la tua form senza bordi con l'immagine.Qui fai partire il timer 2 impostato con il tempo che vuoi visualizzare la tua form...
non so se è come volevi..

Teech Profilo | Expert

Si chiama SplashScreen e VS mette a disposizione un oggeto di questo tipo. Se nel tuo progetti fai Tasto Dx - Aggiungi - Nuovo Elemento nell'elenc che ti si presenta trovi anche SplashScreen (Schermata Iniziale) e puoi lavorare su quello.
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

dani87 Profilo | Junior Member

Ho provato ma questo componente non c'è. Può essere data dal fatto che la mia applicazione è in c#?

Teech Profilo | Expert

Infatti in C# non c'è
Non ti rimane che giocare con i Timer

Se in Google cerchi "Splashscreen C#" hai un mare di idee, spunti e nozioni. Io purtroppo in C# non ci lavoro molto...
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

dani87 Profilo | Junior Member

Si infatti ho risolto con i timer...Grazie

Teech Profilo | Expert

Lo scopo dello splashscreen è visualizzare qualcosa mentre si caricano dati, impostazioni, si fanno conessioni, e simili (normalmente all'avvio di un programma) che impiegano molto tempo... Ovviamente, mettere dei timer significa fare finta che il programma stà lavorando ma è una tecnica moooolto diffusa...

Mi permetto di chiederti di accettare un risposta per "chiudere" la discussione... Ciao!!!
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5