Somma del campo totale di uno stesso articolo

venerdì 10 ottobre 2008 - 18.33

nanopeppe Profilo | Newbie

Innanzi tutto un saluto a tutti poichè sono nuovo di queste parti.
Vorrei esporre subito il mio problema...dunque...io ho un report fatto con crystal report 10 che altro non è che la fattura da dare al cliente con la lista degli articoli acquistati dallo stesso. Il report funziona perfettamente, ma c'è una cosa che vorrei cambiare: capita spesso che all'interno del report ci sia, faccio un esempio, l'articolo PIPPO sulla prima riga di pz.10, poi c'è l'articolo TOPOLINO pz.20 e poi di nuovo la riga PIPPO pz.12. Come posso fare per accorpare gli articoli PIPPO? In poche parole vorrei che la voce sia sempre una sola e che sommasse i pz (nel nostro esempio 32).

freeteo Profilo | Guru

ciao,
questo tipo di operazioni è sotto la definizione di "raggruppamento".
I raggruppamenti del report (li puoi aggiungere dal menu insert->group) scegliendo il campo da usare come gruppo (nel tuo caso il campo che ha i valori uguali "PIPPO" tra le varie righe) supponiamo il campo "codice".

Raggruppando la sezione dettagli per quel campo "codice", ti basta solo spostare i campi che hai adesso, dalla sezione dettagli alla sezione "group header" (o footer) in modo che le varie righe siano sempre singole (uguali a quello che vedi adesso).
Aggiunto il gruppo, puoi mettere un campo sommatoria, che nel caso di singola riga è ovviamente pari alla singola riga, ma nel caso in cui tu abbia diversi "PIPPO" avrai direttamente la somma, sempre come singola riga.

A questo punto sopprimi la sezione "dettagli" che come avrai capito, è stata rimpiazzata dallìheader/footer(dipendo prima dove hai spostato i campi dei dettagli)

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

nanopeppe Profilo | Newbie

Ciao freeteo, intanto ti ringrazio per la risposta.