Creare una form campi filtro, un pulsante di ricerca e un pannello che...

martedì 14 ottobre 2008 - 16.33

schumy80 Profilo | Newbie

Salve a tutti, sono nuovo a Visual Studio 2005 e sto creando la mia prima applicazione. Ora ho necessità di creare una fomr che contenga dei campi "filtro" (textbox, combobox caricate con determinate liste valori, radiobutton) e un pulsante che poi avvia la ricerca e visualizza i dati in formato tabellare in un pannello sottostante.
Il vero problema è che io devo poter poi referenziere ogni "cella" di questa tabella, fare delle veririfche su valori contenuti e ad esempio colorare lo sfondo se sono vere o false alcune condizioni e poi ad esempio aprire un'altra form partendo da una delle righe di questo elenco (es. elenco spese, faccio click su quella che mi interessa e mi apre la maschera di dettaglio).
Non credo (almeno per le mie conoscenze) di poter utilzzare l'oggetto datagrid...oppure mi sbaglio??
Ho provato a creare a runtime una matrice di textbox che vengono create e riempite a runtime, ma già con 30 record vedo delle sflashate e prima che si riempiono tutte passa del tempo...
come posso fare?
ps. i dati provengono da un db access utilizzando una stringa di conssessione e i recordset....
Grazie a tutti per l'aiuto.

alexmed Profilo | Guru

Ciao
Premesso che io uso VB 2005 Express e se ho capito bene il problema, io valuterei questa soluzione:

Una volta impostata la connessione al DB in "Origini Dati" ed importato le tabelle nel Dataset hai a disposizione la funzione di "Drag&Drop"

Sempre in "Origini Dati" avrai il tuo DataSet con l'elenco delle tabelle

Ora se selezioni una tabella hai la possibilità di aprire una tendina che ti dà alcune possibilità tra cui DataGridView oppure Dettagli

Prima selezioni DatagridView e la trascini sul Form poi vai scegli Dettagli e una volta abbinati i controlli trascini nuovamente la tabella sul form.

A questo punto dovresti avere sul Form una DatagridView e tanti controlli (ad es. TextBox) quante sono le colonne della tabella.

Se fai partire l'applicazione noterai che, selezionando una riga della DataGridView, automaticamente si aggiornano anche i valori nei controlli

A questo punto puoi lanciare le procedure di verifica sui controlli.

schumy80 Profilo | Newbie

Grazie, anche se non ho capito tanto quello che mi hai detto.
Forse è meglio chiarire ciò che mi serve.
Innanzitutto anche io uso Visual Studio 2005.
Ho creato un'applicazione che interagice con un DB Access mediante il "vecchio ADO", utilizzando i recordset (per quello che devo fare mi va più che bene).
Ora devo creare una form che funga da form di analisi cioè ad esempio mi fa vedere l'elenco fatture (con data numero cliente ecc... ed infine importo da pagare, importo pagato) disposte una fattura x ogni riga, ed eventualmente un pulsante di fianco che mi apra una form che già possiedo, a cui vine passato il codice fattura per aprire quella determinata fattura.
Inoltre ho la necessità di colorare lo sfondo di alcune celle di verde con gli importi da pagare = 0 e di rosso quelli >0.
Ho creato dinamicamente una matrice di texbox che vado a riempire via codice leggendo dal recordset il valore di ogni campo e poi andando sul record successivo e cosi via.
Unico difetto è di una lentezza mostruosa nel disegnare le textbox.
Inoltre questa stessa form mi serve x analisi delle spese ecc...quindi vorrei creare una struttura che possa essere definita da codice.
Non conosco ADO.net e il datagridview e nn so se è fattibile....però sono ben accetti consigli su come impostare il tutto...o magari che mi venga sugerita qualche guida chiara. Grazie a tutti

alexmed Profilo | Guru

Ciao
Ti allego un "mini" progetto che spero faccia al caso tuo e che dimostra cosa indendevo nel post precedente.
Non utilizza ne ADO ne db Access ma sfrutto l'SQL che VB ti mette a disposizione.

Se ti può interessare fammi sapere.

Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5