Es visual basic

martedì 14 ottobre 2008 - 17.15

gommosina Profilo | Junior Member

qualcuno mi sa dare uno spunto su come implementare la gestione delle scorte in visual basic?grazie

Dainesi Profilo | Senior Member

Parti con il disegno della base dati (Access, db3 o SQL Server che sia è uguale). Quindi implementa le maschere di visualizzazione/gestione.

La gestione delle scorte deve memorizzare un anagrafica articoli, un anagrafica dei depositi, una movimentazione delle scorte, e quindi una movimentazione degli ordini di acquisto o produzione.

Come algoritmo per la gestione punta sul calcolo della velocità di rotazione delle scorte per determinare i tempi di giacenza media ed il calcolo dei giorni di autonomia. Se i tuoi beni sono deperibili ricordati di gestire i lotti e la data di produzione e scadenza.

gommosina Profilo | Junior Member

ho già queste tabelle

anagrafica articoli

id articolo
denominazione
categoria
produttore
quantità disponibile
consumo medio
livello di scorta minima



acquisti

anno(PK)
n-fattura(PK)
data-acquisto
imponibile tot
iva tot
tot fattura
utente(ho un'altra tab utenti)

dettaglio acquisti

id acquisto
id articolo(chiave esterna referenziata ad articoli)
anno(chiave esterna referenziata acquisti)
n-fattura(chiave esterna referenziata acquisti)
quantità acquistata
importo unitario
iva percentuale
sconto percentuale
imponibile tot
iva tot

qualcos'altro di utile?
anagrafica depositi e movimentazione scorte cosa intendi?
grazie

gommosina Profilo | Junior Member

come posso strutturare inoltre il vb?

Dainesi Profilo | Senior Member

Intendo dire che un ordine da solo non cambia le giacenze di magazzino, ci vuole un ordine interno di entrata o di uscita. Quando un camion scarica in magazzino esiste un packing list e questo viene registrato con la bolla di trasporto la quale viene caricata in magazzino tramite una tabella di decodifica tra codfornitore e codinterno. Ma tralasciamo questo aspetto. Ogni volta che invii un prodotto dai ordine al magazzino di prelevare una quantità x del prodotto y (facente parte dei lotti w, k ecc..). Questa movimentazione serve per poter ricostruire in qualsiasi momento la composizione del tuo magazzino.

In qualsiasi istante tu puoi sapere il livello delle giacenze solo e solo se il magazzino è stato "movimentato". Non sò se tu hai fatto ragioneria o hai dei rudimenti di partita doppia. Ma a inizio esercizio esistono delle scritture di "apertura" che servono a inizializzare determinati conti. Per il magazzino è lo stesso. Se tu oggi decidi di utilizzare un programma per la sua gestione caricherai i dati di apertura e poi, nel proseguio dell'attività, i livelli di giacenza saranno condizionati SOLO dai movimenti di entrata e di uscita.

P.S. Ricordati anche di gestire i depositi virtuali, ovvero la differenziazione tra prodotti vendibili, invendibili, in scadenza ed in quarantena.

gommosina Profilo | Junior Member

purtroppo non ho basi in economia aziendale..a me serve un programmino che partendo dalle vendite medie di ogni prodotto mi comunichi quando un prodotto è sottoscorta e mi dica di riordinarlo...non so come funziona...però..grazie mille

Dainesi Profilo | Senior Member

Allora ... tu stai parlando di ottimizzazione della logistica. E se questo è quello che vuoi farai bene a esser ben preparato quando presenterai il tuo programma perché stai per metterti nel centro dell'arena !!
Praticamente il tuo programma insegnarà a lavorare alle persone già presenti (che non la prenderanno troppo bene ...). Per cui è meglio essere esenti da critiche e difetti.

Premesso ciò:

- devi crearti una tabella contenente i forecast mensili, ovvero le previsioni vendite su base mensile prodotto per prodotto e (se hai più depositi), area per area (dove per area si intente la zona servita da quel deposito).
- devi avere un collegamento con il gestionale per leggere (mai interferire in scrittura !!! potrebbero fulminarti all'istante"") le fatture e loro dettagli, le bolle e loro dettagli, i movimenti di magazzino (per ogni magazzino), le produzioni e ralativi lotti (con date di produzione e scadenza) di ogni singolo prodotto.

Le previsioni di vendita ti serviranno per capire se i tuoi livelli sono adeguati.
Il confronto con le fatture, bolle e movimenti ti servirà per stimare se le previsioni sono realiste o no (le alternative sono: A Campate per aria, B Ottimiste e C Riduttive). Sta quindi a te calcolare la velocità di circolazione delle scorte ed il tempo stimato per raggiungere i livelli di riordino.
Il tuo programma deve essere il più invisibile possibile. Mi spiego meglio: sicuramente la tua azienda adotta già un qualche tipo di gestionale ma ovviamente non è sufficiente per ottimizzare. Gli utenti non vogliono inserire due volte gli stessi dati per cui sarai tu (il tuo programma) a leggere i dati inseriti attraverso delle connessioni alla base dati del gestionale in uso. Quindi .... procurati una mappadel DB del gestionale e le credenziali per un accesso in sola lettura.

Passando all'aspetto pratico devi scomporre il tuo applicativo in più componenti:

- creati il tuo database (lo usi solo tu per cui scegli il formato che puoi permetterti)
- sul server dovrai creare un programma (meglio un servizio NT) che vada a mantenere aggiornato il TUO database con i dati delle giacenze
- sul client farai il programma di front-end che interroga il tuo DB e genera gli alert e gli ordini di produzione (o acquisto, non sò come è strutturata la tua supply chain)

Puoi fare tutto sia con VB 6 che con NET. A te la scelta.

gommosina Profilo | Junior Member

e' per scuola, ma come fare allora se non ci capisco nulla di come gestire un magazzino?sono disperata..

Dainesi Profilo | Senior Member

Per scuola ?

gommosina Profilo | Junior Member

un progetto di e commerce...per informatica..

Dainesi Profilo | Senior Member

Uhm ..... e-commerce dici ? E allora ti ci vuole anche il sito Internet, l'uso di pagine ASP per poter interrogare il DB e generare gli ordini. Che sia reale o accademico non è un compito da poco. Ti consiglio di segnarti giù lo schema fin qui mostrato e cominciare dal disegno della base dati (il cuore del tuo sistema). Fatto questo devi disegnare il tuo sito. Visto che è un esercizio accademico puoi farlo con una main page (html) che tramite un link punta alla sezione ordini (che sarà una pagina ASP).
Nella pagina ordini avrai una combobox che elenca i tuoi prodotti. Una casella di testo nella quale inserire la quantità desiderata e tre pulsanti (Submit, Cancel e Buy ). La pagina sarà ricorsiva (ovvero richiama se stessa) e se è stato premuto Submit valorizzi i prodotti selezionati per le quantità ordinate (inserisci la scelta fatta in una listbox o in una table memorizzando i dati in variabili di sessione) e riproponi la combo per ulteriori acquisti.
Se viene premuto il tasto Buy dirotti sulla pagina per il pagamento dell'ordine (giusto perché è un esercizio accademico se no dovresti inserire un frame contenente il rifermento alla pagina dei servizi interbancari o analogo intermediario). La logica, così come il codice lo puoi scrivere in VBScript (ovviamente lato server!)

gommosina Profilo | Junior Member

a dirla tutta è per una mia amica che fa il ragioneria che deve fare un progetto e lo ha commissionato a me perchè mi piace programmare. sto usando il visual web developer e l'sql express..ho già fatto le pagine di login e registazione, ora incorro in questo problema nella pagina dell'inserimento dei prodotti tramite un form(il problema è più economico sinceramente, per cui cercavo qualcuno che avesse già fatto una cosa del genere per qualche consiglio).. la mia amica purtroppo è scarsa sia in ragioneria che in informatica..ma non me la sento di lasciarla in balia delle onde...cmq sul mio form inserisco l'anagrafica dei prodotti,compresa categoria e produttore, nonchè disponibilità, consumo medio e livello minimo..e poi mi blocco..

Dainesi Profilo | Senior Member

Per l'ecommerce mostrare al cliente finale il consumo medio ed il livello di riordino non è saggio. Comunque, se giungi sino al form ti manca solo la chiusura del "carrello". La chiusura dell'ordine la fai in una nuova pagina dove riepiloghi il tutto, ci metti il totale (eventuali sconti) e se è un cliente con pagamanto a mezzo RiBa (comunque un cliente registrato a cui la tua amica spicca delle riba per farsi pagare la merce) potresti richiedere l'inserimento di una password dispositiva (comunicata al cliente all'atto della registrazione) e la pressione di un tasto di conferma d'ordine.

Il passo successivo consiste nel comunicare al cliente (o tramite pagina ASP o tramite email) la conferma ricezione ordine.

gommosina Profilo | Junior Member

ecco sei arrivato ad un tasto dolente..come si implementa un carrello..ha i dati dell'acquisto e dei prodotti giusto?e poi va direttamente a sottrarre il quantitativo ordinato alle mie scorte?

Dainesi Profilo | Senior Member

No. Il quantitativo viene levato solo dopo la conferma dell'ordine (in aziende maggiormente organizzate esiste la prenotazione dei "pezzi" a magazzino che può essere sbloccata dalle revoche d'ordine).

Quindi diciamo che se il prezzo va bene e la spesa è completa allora il cliente immette la password dispositiva e preme "INVIA E CONFERMA".

Il tuo programma inserito nella pagina inserisce un nuovo ordine nella tabella ordini e quindi i relativi dettagli nella tabella collegata. Man mano che i dettagli vengono inseriti tu devi sottrarli dalle giacenze di magazzino.

gommosina Profilo | Junior Member

ma il tasto ordina è nel carrello?

Dainesi Profilo | Senior Member

Si. Non vedere il carrello come qualcosa di marziano. E' solo un riepilogo dei prodotti e quantità inseriti nell'ordine.

gommosina Profilo | Junior Member

grazie mille, farò tesoro di tutti i tuoi consigli..6 stato gentilissimo..ti farò sapere se ci riesco..per intanto accetto la domanda come risolta..cosi prendi dei pinti giusto?

Dainesi Profilo | Senior Member

Sai che non l'ho ancora capito ? Penso che a lungo andare mi mettano delle stellette (come a militare ) Ti auguro un ottima riuscita!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5