Controllo dati visual studio 2005 e SQLServer 2005 express

martedì 14 ottobre 2008 - 18.22

Mau67 Profilo | Expert

Salve, ho un form Anagrafica da dove carico i miei dati dalla tabella anagrafica con istruzione sql, vorrei che quando vado ad inserire un amministrato prima di inserirlo mi controllasse il campo codice fiscale, e se non esiste un duplicato avviene l'iserimento, nel caso di duplicato un msgbox ("Codice fiscale duplicato Vuoi modificare il record?" se schiaccio il tasto OK mi modifica il record già esistente altrimenti non esegue nessuana operazione.

Come devo procedere?

Grazie in anticipo
Mau67

Jok83 Profilo | Junior Member

Secondo me devi fare un controllo prima di inserire, ad esempio con una Select sul codice fiscale, Select count(CodFiscale) from NometabellaAnagrafica Where CodFiscale='ValoreCodFiscale', la fai eseguire con ad un command e quando fai la fill al dataset guardi il risultato:

...qui hai il codice che esegue la select non so se usi un oledbcommand e da è il dataadpter da.Fill(ds, "Esiste") Dim rw As DataRow For Each rw In ds.Tables("Esiste").Rows ' guardo se il risultato della count è 1 esiste già aggiorno altrimenti Inserisco If rw.Item(0) = 0 Then ' Inserisco else ' chiedo se aggiornare msgbox(....) end if

Spero sia quello che chiedevi e che ti sia utile anch'io non sono un esperto però ho una situazione simile alla tua e così ho risolto..

Salve, ho un form Anagrafica da dove carico i miei dati dalla tabella anagrafica con istruzione sql, vorrei che quando vado ad inserire un amministrato prima di inserirlo mi controllasse il campo codice fiscale, e se non esiste un duplicato avviene l'iserimento, nel caso di duplicato un msgbox ("Codice fiscale duplicato Vuoi modificare il record?" se schiaccio il tasto OK mi modifica il record già esistente altrimenti non esegue nessuana operazione.

Come devo procedere?

Grazie in anticipo
Mau67

Mau67 Profilo | Expert

Grazie funziona perfettamente.

Ti ringrazio ciao
Mau67
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5