Seriale com ricezione dati

mercoledì 15 ottobre 2008 - 13.19

almax Profilo | Junior Member

Salve

vorrei chiedervi questo ... Ho utilizzato la libreria di Corrado Cavalli su codeworks Rs232 l'ho personalizzata per una mia applicazione .. Vorrei sapere come è possibile ricevere in automatico i dati . Cioè appena la com comunica dati io li ricevo .. Laciando sempre aperto il programma avrei bisogno che questo mi riceva tutto quello che arriva ...

Eventualmente posso utilizzare l'oggetto serialport di vs2500 ? Linguaggio utilizzato vbNet .

Grazie ..

Vash Profilo | Junior Member


>.. Vorrei sapere come è possibile ricevere in automatico i dati
>. Cioè appena la com comunica dati io li ricevo .. Laciando sempre
>aperto il programma avrei bisogno che questo mi riceva tutto
>quello che arriva ...

ciao, in effetti per quello che ne so non c'è una funzione che ti avvisa in automatico che nella com sono presenti dei dati a meno che tu non lo richieda ogni volta che ne hai bisogno.

per ovviare a questo problema io ho creato un timer che mi interroga il buffer di ricezione della seriale con un intervallo prestabilito

almax Profilo | Junior Member

Si infatti quello che pensavo .... Pero' mi dà l'idea che sia macchinoso .. Ora sto provando ad utilizzare il serial port di vbnet2005 se non erro c'è il datareceived che si scatena appena ci sono dati da ricevere ... Senza dover comandare la cosa ... Faccio delle prove e ti faccio sapere ..

Cmq se hai idee sono tutto orecchie ...

Vash Profilo | Junior Member

cmq ti consiglio di usare il serialport di VB anche perchè quella libreria che hai scaricato penso servisse per VB net 2003 dove in questa versione non c'era il serialport!!

sul datareceived avevo provato a lavorarci su ma non ricordo bene il suo funzionamento so solo che nel mio caso non mi serviva!! cmq tu prova e se vuoi fammi sapere anche
in alternativa io avevo provato a interrogare il buffer facendo partire un timer quando aspettavo una risposta dalla seriale e quando ricevevo gli ultimi caratteri che nel mio caso erano sempre uguali allora sapevo che in quel momento la risposta della seriale terminava

almax Profilo | Junior Member

Con quella libreria ricevo ma ricevo solo cliccando il per leggere ... Vorrei ricevere in automatico .. Mi sembra che in internet si trovi un esempio di chat .. appena scrivo l'altra parte riceve senza dover chiamare nessun evento ... Quindi è sempre in ascolto .... Ho provato ad applicare il tutto ad un mio sviluppo e vorrei fare una prova ... Magari ti posto se funzia il codice se ne hai bisogno ...
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5