Portabilità di dataset da web a vb in dot.net 2005

mercoledì 15 ottobre 2008 - 18.32

fox35 Profilo | Newbie

Salve a tutti ho questo problema:
ho creato una applicazione web in dot.net 2005 che funziona perfettamente.

ora devo creare l'interfaccia locale in VB.net 2005

volevo usare gli stessi dataset.

Ma quando collego il dataset alla mia nuova applicazione in vb ottengo questo messaggio:

"Impossibile salvare il dataset a causa del seguente errore:
la funzione di accesso 'DbObjetcName' alla proprità dell'oggetto 'Microsoft.VSDesigner.DataSource.DbSource' ha generato la seguente eccezione: 'Riferimento a un oggetto non impostato su un'istanza di oggetto.'

OK

Il dataset tipizzato non verrà compilato. Aggiungere le stringhe di connessione necessarie per le impostazioni dell'applicazione.

OK

(io la stringa nell' App.Config l'ho inserita uguale all'altra nel progetto web)

Il dataset compare e sotto c'è questo errore:
"ConfigurationManager" non è un membro di "Configuration".

mi viene evidenziato questa parte:
System.Configuration.ConfigurationManager

di tutta questa sringa:
Me._connection.ConnectionString = System.Configuration.ConfigurationManager.ConnectionStrings("finanConnectionString").ConnectionString

Qualcuno può aiutarmi ? Grazie mille !!
Alfredo

freeteo Profilo | Guru

ciao,
vedendo l'errore, e sapendo che il web.config è a posto, l'unica cosa potrebbe essere che non hai fatto il riferimento nel tuo progetto all'assembly .NET "System.Configuration" che nell'altro progetto avevi fatto.

Prova quindi ad aggiungerlo con tastoDX sul progetto Web->Add Reference->.Net->System.Configuration.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo

fox35 Profilo | Newbie

No. forse ho risolto. bisogna aprire il dataset importato, si va nelle proprietà del tableadapter e nella proprietò connection si cambia la connection string: da miaconn (Web.config) a miaconn (MySettings). Ora vedo i dati. In pratica il fetentone si porta nel dataset, il riferimento alla sezione config. (Web o App).
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5