[Visual Basic.net] [2003] DataTable e file Xsd

giovedì 16 ottobre 2008 - 15.05

Marduck Profilo | Newbie

Ciao a tutti!
Sto modificando un programma in Vb.Net per generare alcune stampe in Crystal Report.
Il file Xsd che fornisce il database ai vari report, contiene però la definizione di una tabella di dimensioni abnormi (più di 72 campi).

Siccome questa tabella è definita solamente attraverso il file xsd (ovvero, non esistono tabelle o viste all'interno del mio database, in grado di rappresentare la struttura di tale tabella), per generare un datatable corrispondente a tale struttura dovrei riscrivere da capo tutti i campi.

Sapete se esiste un modo per estrarre un datatable da una struttura definita in un file xsd?
Ciao!

Marduck
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Aggiornamento:

Sono riuscito a trovare una soluzione, forse non molto diretta, ma al momento è l'unica che sono riuscito a trovare.

Definisco il file StampaReport.rpt, come il file rpt su cui verrà stampato il risultato della mia estrazione dati.

Mi ricavo dal file StampaReport il databese associato alla stampa.

Dim wrdb As CrystalDecisions.CrystalReports.Engine.Database wrdb = (New StampaReport).Database

successivamente, tramite questa funzione, riesco a creare il datatable corrispondente a quel database.

Il codice sorgente non è stato renderizzato qui
perchè non c'è sufficiente spazio.
Clicca qui per visualizzarlo in una nuova finestra

Poco fa mi hanno detto che esiste un file vb associato al file xsd, che può essere istanziato a livello di codice e grazie ad un metodo, riesco ad ottenere un datatable.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Chiedo questo perchè aoociati ai miei file xsd non vedo nessun file vb.
Qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao!

Cteniza Profilo | Guru

Se si tratta di un dataset tipizzato puoi generare il sorgente della classe utilizzando l'utility a linea di comando "xsd.exe"

Marduck Profilo | Newbie

Grande Cteniza! :)
Sto appunto provando e vedo che è proprio così! :)
Ciao e ancora grazie di tutto! :)

Per chi vuole, lascio qui un link che indica la documentazione del file xsd.exe! :)
http://msdn.microsoft.com/it-it/library/x6c1kb0s(VS.80).aspx

Ciao! :)
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5