Stampare una stringa

giovedì 16 ottobre 2008 - 16.08

frenk17 Profilo | Junior Member

ciao ragazzi... nel mio programma avrei la necessità di stampare una stringa su una stampante...
ma solo una stringa di una riga...la stampante è vecchia e funziona con i tabulati... avete presente quei foglii lunghissimi con i buchi a lato.. io quindi ho la necessità di stampare la stringa e di non fare scorrere via il foglio, stampando quindi la prossima stringa immediatamente sotto a quella precedente...
ps l intervallo tra la stampa delle stringhe può essere di diverse ore...
grazie mille

freeteo Profilo | Guru

ciao,
per stampare in .net puoi usare la classe "PrintDocument", con un codice di questo tipo:
private void buttonStampa_Click(object sender, EventArgs e) { PrintDocument doc = new PrintDocument(); doc.PrinterSettings.PrinterName = "#NOME_STAMPANTE#"; doc.DocumentName = "#NOME_DOCUMENTO#"; doc.PrintPage += new PrintPageEventHandler(doc_PrintPage); doc.Print(); } void doc_PrintPage(object sender, PrintPageEventArgs e) { e.Graphics.DrawString( "#STRINGA_CHE_VOGLIO_STAMPARE#", new System.Drawing.Font("Tahoma",14f), Brushes.Black,new PointF(20,20) ); e.HasMorePages = false; }

l'unica cosa però è capire cosa succede nella stampante, magari ti va già bene così, oppure devi impostare dei margini più lunghi,lavorando con le proprietà "PrinterSettings" che ha le relative proprietà per i margini, il tipo di formato etc...
Fai qualche prova, dovresti riuscire.

ciao.

Matteo Raumer
[MCAD .net]
http://blogs.dotnethell.it/freeteo
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5