Help: Query e DataReport

giovedì 16 ottobre 2008 - 18.21

purplepurple Profilo | Newbie

Ciao a tutti,
vorrei ottenere con il Data Report di Visual Studio 6 lo stesso risultato che si ha con Access quando, dopo aver creato una query
in cui il campo "nome" ha il criterio [?], si ottiene prima del report di stampa la richiesta di immisione del parametro (in questo
caso un "nome") che funge da filtro per il database.
In pratica voglio poter stampare solo il record che mi interessa, usando il campo "nome" come filtro.
Spero di esser stato sufficientemente chiaro.
Grazie in anticipo a chiunque voglia perder un poco del suo tempo per darmi qualche consiglio.


Ps: mi son reso conto addesso che, contravvenendo ad una delle regole del Forum, ho anteposto al titolo
la parola "help" quindi... chiedo scusa.

Brainkiller Profilo | Guru

>Ciao a tutti,
>vorrei ottenere con il Data Report di Visual Studio 6 lo stesso
>risultato che si ha con Access quando, dopo aver creato una query
>in cui il campo "nome" ha il criterio [?], si ottiene prima del
>report di stampa la richiesta di immisione del parametro (in

Preistoria... faccio veramente fatica a ricordare VB 6.0 nonostante l'abbia usato per diversi anni. Ho capito cosa intendi fare, è una funzionalità comoda offerta da Access. Non ricordo con precisione il funzionamento del Data Report di VS 6.0 in ogni caso immagino che abbia associata una query per rappresentare dei dati ?

Io implementerei un meccanismo analogo rispetto a quello che fa Access. Cioè definisci la tua query nello stesso modo esempio select * from tabella where parametro=[inserisci_nome_utente]. Quando vai in stampa, fai un parsing della query, e vai a rilevare tutti i blocchi compresi tra [ e ] e tramite un ciclo visualizzi delle InputBox che chiedano all'utente in che modo valorizzare quei parametri. In .NET è molto più facile rilevare questi blocchi [ e ] per via delle Regular Expressions in VB 6.0 sarà un po' più lunghetto.

>Ps: mi son reso conto addesso che, contravvenendo ad una delle
>regole del Forum, ho anteposto al titolo
>la parola "help" quindi... chiedo scusa.

Sei da multare Scherzo non preoccupart.
Ciao


David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

purplepurple Profilo | Newbie

Caspita che risposta celere!!
prima di tutto grazie per l'attenzione anche se speravo in qualcosa di più semplice (son proprio niubbo).
Permettimi di ricapitolare:i dati del datareport vengono dalla seguente query "select cognome,nome from miatab where (cognome =?)
questa istruzione è contenuta nella proprietà CommandText dell' rsCommand1.
Spulciando le proprietà di RsCommand1 del DataEnviroment ho visto che nella scheda "parametri" compaiono
diversi settaggi, nella finestra a sinistra appare il parametro "?" (in sola lettura) e in basso a destra un casella di testo
chiamata "Valore". Se all'interno di questa casella digito, ad esempio, uno dei cognomi contenuti nella tabella e poi lancio il datareport,
ottengo la visualizzazione del record relativo. Perfetto! Però......considerato che di volta in volta questo valore cambia a seconda
dell'esigenza dell'utente, come posso settarlo da codice? se ciò fosse possibile potrei mettere le istruzioni sul pulsante che comanda
l'apertura del datareport, o no?
Un'ultima cosa a questo proposito: dopo aver visto che con il settaggio "manuale" della casella valore il report si popolava dei
dati richiesti,ho provato a farlo aprire come dovrebbe e cioè da un pulsante su una form. Nisba! Mi si apre il report ma
assolutamente bianco. Riesco avedere i dati solo se dico al progetto di usare il report come oggetto di avvio.
C'è senz'altro un motivo...ma quale?
Questo è tutto. Ti anticipo la mia riconoscenza per il tempo che deciderai di perdere per la mia niubbagine.

Brainkiller Profilo | Guru

>Questo è tutto. Ti anticipo la mia riconoscenza per il tempo
>che deciderai di perdere per la mia niubbagine.

Come anticipato nel post precedente purtroppo non posso fornirti ulteriori spiegazioni anche perchè non ho più un Visual Studio 6.0 disponibile per fare un eventuale test. Ti chiedo però perchè stai usando Visual Studio 6.0, perchè ti è stato imposto ? Perchè non hai scelto .NET e quindi i tools gratuiti Express ?
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

purplepurple Profilo | Newbie

...in risposta alla tua domanda: semplicemente perchè non ho il .net .

Grazie comunque per la disponibilità.
Ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5