Database proprietario

venerdì 17 ottobre 2008 - 22.40

artista Profilo | Newbie

Salve !

tra non molto dovrò iniziara lo sviluppo di applicazioni per dispotivi mobile.

Per lo sviluppo è tutto deciso il dubbio nasce sulla tecnologia da usare per il db lato client, le scelte attualmente sono per:
1.Derby
2.Sql light
3.Database proprietario

per la soluzione 3 nn ho idea da dove iniziare..e qui chiedo aiuto..da dove posso cominciare ? C'è una documentazione, delle linee guida etc,,etc

Grazie.

Brainkiller Profilo | Guru

>per la soluzione 3 nn ho idea da dove iniziare..e qui chiedo
>aiuto..da dove posso cominciare ? C'è una documentazione, delle
>linee guida etc,,etc

Mah... bel domandone da 100 milioni Io non consiglierei l'opzione 3) perchè il database è uno dei prodotti più complessi in circolazione e forse non vale la pena perdere così tanto tempo nel tentativo di svilupparne uno. Poi dipende che cosa hai bisogno di fare e a che livello. Potresti usare anche un file XML o un TXT teoricamente, come "database proprietario" (passami il termine) o un file binario in cui vai a serializzare i dati (oggetti) e poi crei tutta una serie di funzioni per andare a ricercare e selezionare i dati.
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/

artista Profilo | Newbie

Questa è stata la risposta che ho dato, occhio e croce potrebbe pesare di più lo sviluppo di questo DB proprietario che del resto dell'applicazione.
L'esempio che mi è stato portato come termine di paragone sono le applicazioni che girano su palmari o pc pocket con windows mobile o simili.
Tali applicazioni ( calendari, gestione appuntamenti etc..) avranno una loro struttura x gestire i dati che non sarà un prodotto terzi parti..ma bensì una qualcosa costruito Ad-Hoc.

Qualcuno sa dirmi cosa ( tipicamente ) si usa in questi casi ? ( io ho azzardato strutture a file di tipo XML sui quali però le ricerche con linguaggio Xpath non mi hanno convinto in termini di prestaizioni..)

Brainkiller Profilo | Guru

>Tali applicazioni ( calendari, gestione appuntamenti etc..) avranno
>una loro struttura x gestire i dati che non sarà un prodotto
>terzi parti..ma bensì una qualcosa costruito Ad-Hoc.

Esatto

>Qualcuno sa dirmi cosa ( tipicamente ) si usa in questi casi
>? ( io ho azzardato strutture a file di tipo XML sui quali però
>le ricerche con linguaggio Xpath non mi hanno convinto in termini
>di prestaizioni..)

Io farei dei file binari. Mi risulta che anche nel PocketPC sia possibile la serializzazione e deserializzazione dei dati su file binario o xml. Questo ti consente di creare tutta una serie di tue strutture (classi) e collection e automaticamente serializzarle tutte su disco durante il salvataggio o ricaricarle con il processo inverso. Per poi fare eventuali query, beh dipende dalle strutture che usi se usi IList hai i metodi tipo il Find, ecc. per cercare ciò che ti serve. (Non so se LINQ è supportato dal Compact Framework, in caso positivo sarà ancora più facile).
Ciao

David De Giacomi | <empty>
http://blogs.dotnethell.it/david/
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5