Vb.Net; Aiuto su stringa connessione

sabato 18 ottobre 2008 - 00.47

ertulio Profilo | Senior Member

Salve, ho sempre realizzato applicazioni da utilizzare in locale, quindi anche il db resiedeva in locale. Ora ho la necessità di creare un applicazione che funziona in locale, ma condivide un db access che resiede su internet.
Prima la stringa di connessione che utilizzavo in locale era "Data Source=" + Application.StartupPath + "\GestioneInfortuni.mdb; Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;"

Ora siccome devo condividere il dib che risiede su un dominio qualè la stringa di connessione??
Come faccio a condividere il db presente nella cartella mdb-database sul dominio www.miodominio.it???

Spero in un vostro aiuto grazie 1000
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

luigidibiasi Profilo | Guru

Se il tuo pc fa parte del dominio al quale vuoi accedere non dovrebbe essere difficile specificando il path di rete \\nome-server\cartella\filemdb.mdb nella stringa di connessione.

Se per "dominio remoto" intendi invece che il file si trova su un server web remoto e vuoi lavorarci non è possibile perché in quel caso ti serve un DBMS e non un file stand-alone.

Chiaramente puoi sempre pensare di scaricarti il file, lavorarci e poi fare l'upload con ftp ma in quel caso può lavorarci un utente per volta





Luigi Di Biasi

ertulio Profilo | Senior Member

il database risiede su un dominio web aruba del tipo www.miodominio.it

Il software che dovrei costruire deve intereagire da + parti, ad esempio un negozio che è a roma ed uno che è a milano, con lo stesso database per questo avevo pensato di utilizzare un database su internet. Che idee mi proponi per effettuare una cosa del genere??

Mi occorre fare che se io ho disponibili 10 prodotti e ne vendo 1 a roma, anche a milano deve risultare che ho venduto 1 prodotto a roma e ne ho disponibili nel totale 9. Spero di essere stato chiaro e di trovare una soluzione.
Grazie1000
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

Teech Profilo | Expert

Come dice Luigi devi poter accedere al server, ad esempio attraverso una VPN per poter usare un file di Access altrimenti cambi il DBMS con, ad esempio MySQL (se il provider lo gestisce).
Per contro la tua non può essere una Windows Based Apllication ma una Web Based Application dove il "servizio" web gestisce il DB.
Queste sono le uniche strade percorribili che conosco...
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

ertulio Profilo | Senior Member

quindi dici che per fare un applicazione del genere dovrei fare un sito web applicazione
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

luigidibiasi Profilo | Guru

>>il database risiede su un dominio web aruba del tipo www.miodominio.it

Allora puoi usare asp.net e trasformare la tua applicazione in una web application e usarti il db .mdb prevedendo l'accesso concorrente dalle postazioni che lo utilizzeranno.

>>Il software che dovrei costruire deve intereagire da + parti, ad esempio un negozio che è a roma ed uno che è a milano, con lo stesso database per >>questo avevo pensato di utilizzare un database su internet. Che idee mi proponi per effettuare una cosa del genere??

Se non hai problemi di budget veramente basso puoi acquistare il servizio DBMS su aruba (mysql o ms sql server) e far fare tutto il lavoro che dici sotto al dbms limitandoti a creare l'interfaccia web. Puoi farlo con access ma sai com'è.... access tendenzialmente dovrebbe essere usato in modalità utente singolo ( esperienza personale )

>>Mi occorre fare che se io ho disponibili 10 prodotti e ne vendo 1 a roma, anche a milano deve risultare che ho venduto 1 prodotto a roma e ne ho >>disponibili nel totale 9. Spero di essere stato chiaro e di trovare una soluzione.

Vabè questo è chiaro .... io ti consiglio asp.net + ms sql server visto che stai su aruba...

Luigi Di Biasi

ertulio Profilo | Senior Member

Allora ricapitoliamo

Per fare ciò che mi serve devo costruire un applicazione web, invece che una desktop (perchè non posso condividere il db sul web). Per il database dovrei utilizzare un dbms.

Per le query del dbms sono uguali a quelle che già uso? potrei anche utilizzare un normale db access mdb?
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

luigidibiasi Profilo | Guru

>>allora ricapitoliamo
>>Per fare ciò che mi serve devo costruire un applicazione web, invece che una desktop (perchè non posso >>condividere il db sul web). Per il database dovrei utilizzare un dbms.

si, se puoi è meglio così eviti di scrivere un middleware tra applicazione e file mdb a causa della mancanza di accesso condiviso su quest'ultimo.

>>Per le query del dbms sono uguali a quelle che già uso? potrei anche utilizzare un normale db access mdb?

la sintassi SQL potrebbe variare leggermente tra dbms ma non dovresti avere problemi a fare quei piccoli aggiustamenti.

Il db access, come già detto, lo puoi usare con la app web a patto che ti gestisci manualmente l'accesso condiviso tra più stazioni.


Luigi Di Biasi

ertulio Profilo | Senior Member

scusami ancora, non ho capito una cosa quando dici

"Il db access, come già detto, lo puoi usare con la app web a patto che ti gestisci manualmente l'accesso condiviso tra più stazioni. "

Se ho un db access in un sito non possono accedere 2 utenti diversi su due pc diversi? ne tantomene scrivere?
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

Teech Profilo | Expert

Per come è strutturato ADO.NET devi gestire la concorrenza manualmente in quanto, essendo in modalità "disconnessa" (lavori sui dati in memoria, non diretto sul DB) più utenti possono lavorare sullo stesso record.
Penso che intendesse questo.

Comunque Access non è un DBMS: Access usa MS Jet... Puoi cercare documentazione riguardo a questo...
--------------
Maurizio Brini
--------------
Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole

luigidibiasi Profilo | Guru

>>Per come è strutturato ADO.NET devi gestire la concorrenza manualmente in quanto, essendo in modalità "disconnessa" (lavori sui dati in memoria, >>non diretto sul DB) più utenti possono lavorare sullo stesso record.

Per l'appunto

Comunque, il mio consiglio, se proprio bisogna usare un file mdb è di scrivere una classe intermedia che gestisca la concorrenza sui dati critici ( magari caricandoci in memoria le qta etc) e istanziarla a livello application, successivamente usare la web app e comunicare con questa classe.




Luigi Di Biasi

ertulio Profilo | Senior Member

invece se utilizzero sql server posso oltre che creare una win application in condivisione con db su server e posso anche gestire gli accessi concorrenti in automatico??
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.

luigidibiasi Profilo | Guru

>>invece se utilizzero sql server posso oltre che creare una win application in condivisione con db su server >>e posso anche gestire gli accessi concorrenti in automatico??

Allora, se il server dove installi MS SQL è tuo puoi creare l'applicazione windows , collegarti e gestirti tutto come vuoi.


Nel tuo caso, in cui presumo il servizio SQL lo acquisterai su aruba, tieni presente che puoi accederci solo dall'applicazione web (l'applicazione windows non và bene!) che RISIEDE sui server aruba, quindi sullo spazio che dovrai acquistare da loro.
Da remoto non ti ci fanno collegare al server SQL ma devi usarti gli strumenti che ti forniscono loro.
(Questa notizia è aggiornata a 1 mese fa circa quando chiesi se mi facevano collegare da remoto)


Luigi Di Biasi

ertulio Profilo | Senior Member

perfetto grazie 1000
http://www.risorsefantacalcio.it

Risorse per tutti gli appassionati di fantacalcio da cui prelevare news, probabili formazioni, voti del corriere e gazzetta e tanhto altro.
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5