[C#] Integrazione nel menu di sistema

mercoledì 22 ottobre 2008 - 13.10

V0D Profilo | Newbie

Salve a tutti. Ho necessità di scrivere un programma che si integri con i menu di sistema, nello specifico vorrei inserire delle opzioni mie quando si fa click col pulsante destro su un file. Ossia: pulsante destro su un file, compare il menu e, oltre alle opzioni "standard", compaiono anche le mie personali. Come posso fare?

Hex Profilo | Newbie

Da Nuovo iscritto al mio primo post colgo l'occasione per salutare tutti voi del forum,

Se devi aggiungere il menu solo per una estensione di file puoi creare una nuova associazione file (da esplora risorse,opzioni cartella,tipo file....) e come applicazione metti "tua_applicazione.exe %1" poi con il tuo prgramma andrai a recuperare come parametro il nome del file.
Ovviamente il tutto si può fare anche da registri ma nn ricordo esattamente quali.
Spero di aver centrato il problema.

V0D Profilo | Newbie

No, intendevo un'altra cosa forse mi sono spiegato male.

Hai presente il menu che ti spunta fuori quando clicchi, col pulsante destro, su un file o in un punto qualsiasi del desktop o di una cartella? Il mio obiettivo sarebbe quello di integrarci delle voci che creo ad-hoc e ricollegarle ad un mio programma. Una roba del tipo: l'utente clicca col pulsante destro su un file, clicca su una mia opzione e il file viene aperto con il mio programma.

Hex Profilo | Newbie

Si, da come ti ho detto io si riesce a fare su tutte le cartelle e su file con una determinata estensione ma non su tutte.
Per aggiungere il tuo menu su tutto so che sono delle chiavi di registro da aggiungere, la zona di registri so dirti che è questa: "HKEY_CLASSES_ROOT\*\shellex\ContextMenuHandlers" ma più di preciso non so dirti.

V0D Profilo | Newbie

Ti ringrazio molto, in effetti nel frattempo ho trovato (grazie a Google) un tutorial su CodeProject, nel quale spiegano esattamente cosa voglio fare. Grazie lo stesso, per chi fosse interessato spedisco il link in PM.

Hex Profilo | Newbie

Potresti per favore postare il link del programma che interessa anche a me questo discorso?
io ho sempre dovuto farlo in questo modo ma se si può farlo da codice tanto meglio

V0D Profilo | Newbie

Spero di non essere accusato di spam, se così fosse chiedo venia

Fa anche ciò che fai tu, ossia lavorare dentro al registro.

Ecco qui il link interessato, si trova su codeproject.com: http://www.codeproject.com/KB/shell/ratingcolumn.aspx?df=100&forumid=139165&exp=0#References

Hex Profilo | Newbie

Grazie 1000, mi sarà utilissimo!
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5