Esecuzione installazione sql express da file bat in applicazione vb.ne...

mercoledì 22 ottobre 2008 - 13.17

Fantazma Profilo | Junior Member

Salve
ho un piccolo problema con un file bat. Ho creato un file .bat con tutti i parametri per l'installazione silenziosa di sqlexpress 2005 e tutto funziona correttamente se faccio doppio click sull'icona del file bat. Il problema nasce dall'impossibilità di avviare l'installazione dall'interno di una applicazione vb.net. Infatti se lancio il bat (sia tramite shell che tramite Process.Start) mi appare una finestra di win che mi invita ad utilizzare il pannello di controllo per installare e configurare i componenti di sistema e l'installazione non si avvia.

Come posso risolvere la situazione? Perchè se il file bat funziona correttamente in maniera standalone, una volta lanciato da vb.net da questo problema???

Grazie infinite per l'aiuto!!!

****** RISOLTO *******
Risolto, dopo un po' di tentativi e ricerche su Google è bastato aggiungere il parametro di working directory. Posto qui se mai dovesse servire a qualcuno in futuro

Dim ProcessProperties As New ProcessStartInfo ProcessProperties.FileName = "Installazione.bat" ProcessProperties.WorkingDirectory = Environment.CurrentDirectory & "\SQLExpr2005Install\" ProcessProperties.WindowStyle = ProcessWindowStyle.Hidden Dim myProcess As Process = Process.Start(ProcessProperties) myProcess.EnableRaisingEvents = True

Ho inserito anche EnableRaisingEvents per poter sollevare un evento all'interno del mio programma al termine dell'installazione di SQL Express tramite file BAT.

marziomorandi Profilo | Newbie

mi potresti inviare il file Bat Grazie
Marzio
mmorandi@seltinform.com

Fantazma Profilo | Junior Member

Questo è il fle bat che ho creato:

start /wait setup.exe ADDLOCAL=SQL_Engine INSTANCENAME=SQLEXPRESS INSTALLSQLDIR="C:\Programmi\Microsoft SQL Server\" INSTALLSQLSHAREDDIR="C:\Programmi\" INSTALLSQLDATADIR="C:\Programmi\Microsoft SQL Server\" DisableNetworkProtocols=0 SECURITYMODE=SQL SAPWD="quidevimetterelapasswordcomplicataperaccedereconaccountsa" /qb

Ciao!!!!

marziomorandi Profilo | Newbie

Grazie.

ciao
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2025