Tool form

lunedì 27 dicembre 2004 - 11.09

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

Ciao a tutti,
ho creato una form MDI alla quale voglio aggiungere di lato una tool form, tipo quelle usate da Visual Studio.
Il risultato da ottenere è una finestra che mi permetta di navigare tra le varie finestre figlie, penso quindi di inserire un controllo TreeView nel quale visualizzare i file che contengono il progetto del mio applicativo ( una sorta di "Esplora Soluzioni" per intenderci ).
Ho creato una form nella quale ho settato formborderstyle=fixedtoolwindow e Locked=True, eppure la finestra degli strumenti è spostabile e ridimensionabile! Inoltre il dock della form lascia un po' a desiderare... come posso fare in modo che si comporti come l'Esplora Soluzioni del VS e che non sembri una finestra che fluttua a caso nella MDI?
Grazie a tutti
Matteo Salomone

Brainkiller Profilo | Guru

Non ho mai provato in .NET a creare finestre "dockabili". Ricordo che in VB6/5, ecc. non era una cosa molto facile.
Tempo fa mi è capitato di provare alcuni dei controlli contenuti in questa libreria:
http://www.dotnetmagic.com/

Uno di questi ti permette di effettuare semplicemente il docking di altre finestre.
Questo set di librerie era free una volta ora è a pagamento.
In questo Thread si parlava anche di un link ove reperire la versione ancora free:
http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=1157

ciao
david

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

So che è passato un po' di tempo... cmq grazie per la risposta.
Ho poi risolto usando lo Studio di ComponentOne, che contiene controlli appositi per il docking ( in maniera davvero semplice per chi lo usa ).
Meno male che l'ho ricevuto gratis (!) un paio di giorni fa, con il Microsoft Visual Basic .NET Resource Kit ( un CD che è stato inviato in ufficio perché iscritti al Partner Program di Microsoft)... anche xché l'intero C1 studio ha un certo costo!

Brainkiller Profilo | Guru

E' un CD o un DVD ?
Io ne ho uno chiamatoa Industry Partner Program Partner Resource DVD.
E' questo ?

ciao
david

GuardianOfTheFlame Profilo | Junior Member

ciao, il Microsoft Visual Basic .NET Resource Kit l'ho ricevuto in CD e il DVD che nomini non credo che l'abbiamo in ufficio. Noi siamo iscritti al Microsoft Action Pack Subscription come azienda e credo sia arrivato per quello ( anche se di solito arrivano software non di programmazione vera e propria, ma altri tipo Sistemi Operativi, Virtual PC, SQL Server e un mucchio di altri CD che nemmeno ho idea di cosa siano, come Business Server, CRM etc. )

Brainkiller Profilo | Guru

Ho capito, il rimanente pacco di CD/DVD sarà l'MSDN Subscription.
Io sono abbonato quindi lo so :) ricevo DVD e non CD perchè i CD erano circa 1.000 l'anno un po' troppi da gestire.

grazie
ciao
david
Partecipa anche tu! Registrati!
Hai bisogno di aiuto ?
Perchè non ti registri subito?

Dopo esserti registrato potrai chiedere
aiuto sul nostro Forum oppure aiutare gli altri

Consulta le Stanze disponibili.

Registrati ora !
Copyright © dotNetHell.it 2002-2024
Running on Windows Server 2008 R2 Standard, SQL Server 2012 & ASP.NET 3.5